NotiziarioTradate

La bella stagione di Trada(r)te è già iniziata

Dalla sede dell’Associazione Anziani ai negozi del paese, i quadri di Trada(r)te a disposizione del pubblico

Nella sede dell’associazione anziani di Tradate presentazione della nuova iniziativa dedicata all’arte dal titolo Trada(r)te 2022.

La prima edizione è stata organizzata nel 2021 e ha preso l’avvio durante Agricolando, l’evento  proposto dal comune di Tradate nella piazza del comune in cui si sono alternate attività e laboratori su come coltivare la terra, dedicare cura e attenzione agli animali, scoprire il bosco, conoscere i sapori delle tradizioni e altre curiosità (p.e. imparare a costruire gli spaventapasseri).

Durante Agricolando, nella piazzetta adiacente al Comune, sono stati esposti quadri realizzati da pittori locali e lasciati in visione del pubblico. Gli stessi quadri, in collaborazione con i commercianti che hanno aderito, successivamente sono stati posti nelle vetrine dei negozi di Tradate per circa un mese, per poi essere raggruppati ed esposti tutti insieme nel parco di villa Centenari.

Liberi di creare

Quest’anno Trada(r)te 2022 prende il via in anticipo con una mostra d’arte permanente nella sede dell’associazione anziani dove una parete è stata attrezzata appositamente, ogni quindici giorni vengono esposti dai tre ai cinque quadri di un autore diverso, a disposizione di chi frequenta il centro ma anche del pubblico che può entrare durante gli orari di apertura (Martedì e Venerdì mattina dalle 9.30 alle 11 da Lunedi a Sabato dalle 14.30 alle 17).

Nel mese di Giugno, in collaborazione con i commercianti i quadri saranno esposti nei negozi e successivamente come l’anno scorso, concludere con l’evento nel parco di villa Centenari.

L’iniziativa dei pittori è organizzata in collaborazione con Gruppo Acquarello Pineta e Gruppo Artistico Tradate e ad oggi hanno esposto sette pittori ma altri sono già in programma.

Quest’anno non solo pittura, infatti dalla settimana scorsa sono in visione del pubblico i libri di Emilio Baroffio e Nucci Brustia, una iniziativa di cui parleremo in un prossimo intervento.

michiamoaldo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.