NotiziarioTradate

La porte di Trada(r)te sono sempre aperte

Partita dai negozi del paese lo scorso autunno, Trada(r)te prosegue con una serie di iniziative e incontri tra artisti e pubblico

Trada(r)te 2021 non è un erore di battitura, ma un’iniziativa congiunta di Associazione Anziani Tradate, Gruppo Acquarello Pineta, Gruppo artistico Tradate e commercianti con il patrocinio del comune di Tradate.

Per circa  mese, durante lo scorso settembre, le vetrine dei negozi sono state arricchite dai quadri di pittori della zona, una mostra d’arte diffusa con l’obiettivo di far conoscere gli artisti e contemporaneamente contribuire a valorizzare il commercio locale.

Al termine del periodo espositivo (il 25 Settembre) i quadri sono stati raccolti nel parco di villa Centenari e lasciati in visione per l’intera giornata con la possibilità anche di incontrare e conoscere i singoli pittori.

Il programma  prevedeva anche la possibilità di incontrare alcuni artisti, anch’essi della zona, nella sala convegni di Villa Centenari. Hanno partecipato più di trenta pittori, dieci scrittori e altrettanti commercianti hanno ospitato i quadri nei negozi.

Una mostra d’arte diffusa organizzata in una formula che il pubblico ha dimostrato di apprezzare vista la partecipazione, al punto che gli organizzatori si sono già dati appuntamento a Trada(r)te 2022, probabilmente con qualche novità.

L’esposizione continua di Trada(r)te

Per esempio nel mese di gennaio, nella sede dell’associazione anziani di Tradate, è stato allestito un angolo espositivo in cui ogni quindici giorni si alterneranno  pittori diversi. Ognuno di loro esporrà dai tre ai quattro quadri che potranno essere ammirati durante gli orari di apertura del centro (Martedì e Venerdì dalle 9.30 alle 11.00, da Lunedì a Sabato dalle 14.30 alle 17.30).

Al termine dele due settimane è previsto un incontro tra pubblico e artista,  per conoscerlo di persona e scoprire i segreti della sua pittura.

L’obiettivo di questa iniziativa  è quella di mantenere alta l’attenzione artistica del pubblico in un percorso che accompagnerà alla nuova edizione di Trada(r)te, quella  del 2022.

michiamoaldo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.