Amore per la Valle Olona e voglia di festa, Girinvalle è pronta a divertire
Appuntamento imperdibile di metà giugno, la festa in Valle Olona riserva conferme e sorprese
Pochi altri appuntamenti in Valle Olona riescono a creare tanta attesa quanto Girinvalle. Ancora una volta, la domenica di festa tra i comuni del Medio Olona è pronta a rispondere al meglio anche ai più esigenti.
Anche quest’anno infatti, il programma messo a punto dalle numerosissime associazioni dei sei paesi coordinati dalle Pro Loco di Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona combina appuntamenti ormai irrinunciabili con diverse interessanti novità.
Come ormai da tradizione, la festa inizia il sabato sera, 16 giugno, con l’apertura dei ristoranti a Gorla Minore, Olgiate Olona e Marnate, con rispettivo intrattenimento musicale.
È però per domenica 17 giugno che si aspetta l’abituale festosa invasione della Valle Olona, con una lunga serie di proposte. A partire dalle ore 10, con chiusura dal traffico delle relative strade di attraversamento del fondovalle, ci sarà solo da scegliere tra mostre, sport, cucina, intrattenimenti per bambini, avventura, storia e tanto altro ancora.
Solo per citare alcune iniziative, a Marnate sarà possibile non solo visitare il Lazzaretto come negli anni passati, ma contribuire al suo recupero semplicemente dando il proprio voto all’iniziativa del FAI I luoghi del cuore. Dall’altra parte, a Fagnano Olona non ci si dovrà stupire di attraversare un accampamento indiano. Tornando sui propri passi fino a Solbiate Olona infine, Iniziativa 21058 proporrà un’interessante versione riveduta e corretta del bookcrossing. Chi la considera un’attività poco invitante, potrà ricredersi affiancandola alle meno scontate attività di drinkcrossing e foodcrossing. Nel pomeriggio infine, ritorno verso Marnate per l’imperdibile appuntamento della corssa delle papere di plastica nell’Olona.