Castiglione OlonaNotiziario

Pillole di Valle Olona antinoia: MAP

Per chi non conosce a fondo la Valle Olona, probabilmente il MAP è una delle maggiori sorprese, gradite, che si possano incontrare. Pochi infatti penserebbero a un progetto così moderno all’interno di Castiglione Olona, il paese più ricco di storica lungo questo tratto di fiume.

Eppure, anche grazie a questo, il Museo Arte Plastica, rappresenta un valore aggiunto, e una nota di prestigio in più, a una visita sul territorio.

Dal racconto di Alberto Pala per l’Ecomuseo della Valle Olona si scopre prima di tutto come sia un’iniziativa abbastanza recente. Aperto nel 2004 infatti, il museo è stato collocato nell’ala trecentesca del palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo.

Si tratta di una collezione molto originale, certo unica in Italia e con pochi paragoni a livello europeo, di opere d’arte i cui autori, tutti di fama internazionale, hanno utilizzato la plastica come materia di lavorazione.

Le opere, una cinquantina circa, sono da collocarsi tra il 1969 ed il 1973. L’idea fu del conte Ludovico Castiglioni e del cugino, Franco Mazzucchelli, che dettero vita al “Polimero arte”: un centro, collocato nella fabbrica Mazzucchelli, con personale specializzato in cui era possibile utilizzare il rodoid, la materia plastica, appunto, che, nelle mani degli artisti diventava opera d’arte.

Opere, comunque sempre di proprietà Mazzucchelli, dal 5 giugno 2004 sono visibili nel MAP. Che presenta un singolare quantunque interessante contrasto tra le pareti affrescate con temi di caccia del Trecento e le opere modernissime di autori di fama mondiale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.