Percorso storico Torba-Castiglione Olona

Informazioni generali

Partenza e arrivo: Torba

Come arrivare: A nord di Tradate seguendo la statale 233 Milano-Varese, si trovano i cartelli del FAI (Fondo Ambiente Italiano), che ha curato il restauro del Monastero di Torba e ne gestisce le attività.

Tipo di percorso: Strada asfaltata e sterrata, per mountain-bike.

Lunghezza: 25 km

Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti

Periodo consigliato: Accessibile tutto l’anno; da autunno a primavera elevato rischio di fango.

 

Luoghi da visitare

Castelseprio

  • Chiesa di S. Maria Foris Portas (VII sec.)
  • Scavi archeologici all’aperto

Castiglione Olona

  • Palazzo Branda Castiglioni (XIV sec.)
  • Parco Castello di Monteruzzo (XVII sec.)
  • Museo Palazzo Branda Castiglioni
  • Museo della Collegiata.

Gornate Olona

  • Monastero di Torba

 

Descrizione percorso

Dal parcheggio di Torba si prende a destra la strada asfaltata dove comincia la salita che conduce a Castelseprio. Qui, prima della chiesa, si prende a destra una stradina che sale agli scavi; consigliata una visita ai resti del borgo e alla chiesetta di S. Maria Foris Portas (VI-VII sec.).
Di fronte alla casa del custode si prende la sterrata che scende nel bosco, Alla fine della quale si incontra una strada asfaltata che dovrà essere seguita verso sinistra per poche centinaia di metri, fino al ponte che scavalca il torrente Tenore.

In questo tratto si incrociano molti sentieri, ma non vi sono problemi perchè vanno tutti a finire sul fondovalle. Superato il torrente scendere a destra seguendo un sentiero che ne costeggia il letto e a volte lo attraversa, fino a che la strada volterà decisamente a destra, risalendo la collina.
Sul crinale s’incrocerà una sterrata, che va seguita andando a sinistra fino ad arrivare su una strada asfaltata che entra nel territorio di Gornate Superiore, frazione di Castiglione Olona; da qui si volta a destra, in discesa, fino ad affacciarsi proprio su Castiglione Olona, all’imboccatura di un’altra strada, conosciuta ai ciclisti della zona come Piccolo Stelvio, che con una serie di tornanti scende verso il fiume.

Scesi per il ripido costone, si attraversa l’Olona su un ponte in pietra e si entra nel borgo medievale. Terminata la visita, si riattraverserà lo stesso ponte per prendere il percorso della vecchia ferrovia della Valmorea.
Le traversine affiorano ancora fra sterpi ed ortiche, ma il percorso è pianeggiante e costeggia l’Olona fino quasi a Torba, all’altezza di Somadeo. Qui si riprende la strada asfaltata e in poche centinaia di metri si ritorna alla partenza.