CastellanzaNotiziario

Pillole di Valle Olona antinoia: Palazzo Brambilla

All’imbocco della Valle Olona, al tempo stesso anche il paese più grande, Castellanza è anche sede di uno delgi edifici storci più importanti della zona adibiti a Municipio.

Nel resconto Wikpedia, appare subito uno degli aspetti più curiosi di Villa Brambilla. Ritenuta per lungo tempo opera di Leopold Pollack (1751-1806), solo in un secondo tempo è stata ricondotta dagli studi al catalogo di Pietro Pestagalli (1751-1806).

Il grande complesso ha forme severe e razionali, caratteristiche del gusto neoclassico e ripropone lo schema a “U”, ricorrente nell’edilizia civile lombarda fin dal XVII secolo.

Il corpo centrale è arretrato rispetto all’ingresso e più alto rispetto ai corpi laterali delle ali avanzate per creare un effetto prospettico, che pone gli edifici allo stesso livello per chi li osserva dalla strada principale della città, già facente parte del tracciato della Strada statale 33 del Sempione.

All’interno, sale decorate con raffinati affreschi neoclassici, recentemente restaurati, ed una grande pala ottocentesca di sei metri per quattro metri raffigurante il giuramento di Pontida del pittore Giuseppe Castellani.

Dal 1921 è sede del municipio, acquistato dall’Amministrazione Comunale grazie all’apporto economico dei proprietari delle principali industrie cittadine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.