Gornate OlonaNotiziario

Pillole di Valle Olona antinoia: Laghetto della Madonnetta

I piccoli gioelli nascosti si rivelano facilmente tra i più preziosi. In Valle Olona, la descrizione rispecchia esattamente il Laghetto della Madonnetta, tra i boschi di Gornate Olona.

All’occhio più pratico, niente più di un piccolo stagno tra gli alberi. Per gli amanti della natura invece, una sopresa tanto inattesa quanto gradita quando si cammina tra le alture della zona. Così lo racconta Alberto Pala per l’Ecomuseo della Valle Olona.

In Valle Olona, oltre al corso d’acqua principale, si incontra il piccolo torrente Tenore, uno dei più importanti affluenti proprio dell’Olona, alimentato a sua volta da piú piccoli corsi d’acqua come il Riale Madonnetta.

Codesto ruscello è l’unico emissario del Laghetto Madonnetta di Gornate Olona, uno specchio d’acqua di natura risorgiva. Non soprende quindi, la formazione di un’area umida in questa zona di Gornate Olona. Un’ulteriore conferma si ha anche dall’etimologia della parola “Gornate”, presumibilmente derivante dal termine gemanico Gor che significava stagno, palude.

In particolare l’area umida della Madonnetta comprende il famoso laghetto nel quale si puó ancora apprezzare la presenza di una colonia di rospi e di agrion di fuoco, una specie di libellule di color rossastro.

Lo stagno nel bel mezzo del parco RTO presenta sul lato ovest una sequela di cipressi di palude, i quali, formando questo paesaggio, sottolinenano come nei boschi della Valle Olona si conservi una buona qualità ambientale.

Il nome Madonnetta di quest’area boschiva di Gornate Olona proviene dalla presenza del santuario della Madonnetta, edificio oggetto di fervente devozione. La tradizione vuole che in questo luogo siano avvenuti diversi miracoli connessi con l’immagine della Vergine Maria.

Così che, in questa zona, è possibile ammirare un patrimonio culturale-religioso di autentico valore identitario, e a non più di duecento metri, un monumento naturale perfettamente conservato.

Come la costruzione religiosa, anche lo stagno è un elemento caratteristico del folclore del municipio. Oltre alla consueta salvaguardia degli anfibi compiuta dall’associazione “Ranatt”, in questo luogo tradizionalmente si svolgono attività di educazione ambientale dirette ai bambini gornatesi.

Qui si insegna l’importanza di costudire un ecosistema come quello del laghetto, habitat naturale della piccola fuana selvatica e in particolare dei simpatici rospi e delle eleganti libellule.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.