NotiziarioTradate

Gli Anziani Sempreattivi guardano Oltre la distanza con Google Meet

L’impossibilità di incontrarsi, spinge gli Anziani Sempreattivi a usare Google Meet per vedersi e dare vita al progetto Oltre la distanza

L’idea di utilizzare Google Meet è emersa durante la campagna referendaria per il riconoscimento e il sostegno in Lombardia del caregiver familiare #iosonocaregiver.

Anche a Tradate sono state organizzate diverse azioni per raccogliere le firme, a cui hanno partecipato anche gli iscritti al progetto Anziani sempreattivi inaugurato nel 2014 nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Tradate Stati Generali del Welfare Locale. Le iniziative programmate a un certo punto sono state sospese a causa del lockdown e nuove modalità per informarsi e vedersi sono diventate indispensabili. Per gli Anziani sempreattivi, l’ispirazione è stata la didattica a distanza e in particolare utilizzare piattaforme come Google Meet.

Incontrarsi online permette di mantenersi in contatto e andare oltre la distanza. Così “Oltre la distanza” è diventato il titolo di un nuovo progetto dopo aver conosciuto la Fondazione Mondo Digitale. Un’organizzazione di Roma attiva sul territorio nazionale e internazionale in collaborazione con altre organizzazioni non profit, istituzioni, scuole, aziende.

Un progetto senza età

La Fondazione Mondo Digitale da anni organizza attività, non solo online, per facilitare l’alfabetizzazione digitale per gli anziani, aiutandoli a prendere dimestichezza con gli strumenti tecnologici. Grazie alla collaborazione di esperti sul territorio, la presenza della Fondazione risulta particolarmente viva, radicata ed incisiva. Per esempio, nel progetto Oltre la distanza la professoressa Simona Michelon che collabora con la Fondazione Mondo Digitale e abita sul territorio, sta accompagnando i senior ad acquisire le competenze necessarie a fruire di un corso, che partirà a breve, per imparare ad utilizzare internet.

Le competenze necessarie riguardano in sostanza il funzionamento di Google Meet una piattaforma che permette di organizzare riunioni online lezioni virtuali e molto altro. Con Google Meet è possibile condividere il proprio schermo con i partecipanti, interagire in tempo reale chattando con loro, condividere i dettagli della riunione e molto altro.

Il corso è gratuito e aperto a tutti, chi vuole partecipare o chiedere informazioni può scrivere a michiamoaldo@gmail.com o chiamare 388 6431307 (aldo).

Incontrarsi online può essere utile con diversi obiettivi, in questo caso si tratta di di competenze digitali in futuro potranno essere informazioni in ambito sanitario o attività di scambio intergenerazionale.

michiamoaldo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.