Tour guidato a Castelseprio – 11 ottobre

Archeologistics organizza un Tour guidato agli affreschi della chiesa di Santa Maria foris portas di Castelseprio.

L’autunno e i colori del parco di Castelseprio si sposano con l’arte straordinaria degli affreschi della chiesa di Santa Maria foris portas.

Il ciclo pittorico datato al IX-X secolo è un esempio unico europeo per la qualità artistica, riscoperto alla metà del Nocevento nella zona absidale all’epoca adibita addirittura a deposito per attrezzi e riparo per chi lavorava nei boschi circostanti.

L’infanzia di Cristo è il tema delle raffigurazioni pittoriche scandita in otto immagini narrative: dall’Annunciazione alla Presentazione al Tempio con un riferimento costante ai vangeli apocrifi. Figure in movimento, ambientate in uno spazio architettonico o naturalistico, panneggi, trasparenze, luci e ombre sono attribuiti al Maestro di Castelseprio e commissionati forse dall’elite sociale del Castrum stesso per la piccola chiesa.

Il racconto per immagini che stupisce visitatori di ogni provenienza geografica, vicina o lontana, viene arricchito dall’approfondimento della guida per la ricostruzione della storia degli affreschi supportato dalla cronologia dell’edificio.

La chiesa inoltre si trova nell’area boschiva ricca di castagni e noccioli per una piacevole passeggiata domenicale al termine della visita guidata.

Programma

Domenica 11 ottobre ore 10 e ore 11:30

Tour guidato della durata di 75 minuti. Costo 6 euro ciascuno.

Luogo di ritrovo

area archeologica di Castelseprio, via Castelvecchio 1513, Castelseprio

In ottemperanza alla normativa a contrasto della diffusione del covid-19 sono predisposte tutte le misure di sicurezza: distanziamento fisico, uso della mascherina, registro dei dati dei visitatori, numero contingentato dei partecipanti fissato a max 15 persone per turno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.