Fagnano OlonaNotiziario

Pillole di Valle Olona antinoia: Calipolis

E’ stato l’ultimo luogo in Valle Olona a essere abbandonato, con buona probabilità sarà il primo a vedere tornare la gente. Negli anni infatti, Calipolis è diventato il simbolo più bello e più importante del recupero della Valle Olona e manca ormai pochissimo perchè torni a esserlo.

L’approdo del PLIS Medio Olona Calipolis è stato inaugurato nell’agosto del 2008 e fa parte del recupero posto in essere dai volontari della Contrada dei Calimali. Calipolis si colloca nella zona dismessa (ex vasche di depurazione), posta a cuscinetto tra le attuali attività industriali e l’ambito naturale del Parco Medio Olona.

L’approdo le sue attrezzature e il Parco dell’acqua attiguo, i cui terreni in convenzione ma di proprietà dei comuni di Fagnano Olona e Gorla Maggiore, sono un luogo di incontro sempre più frequentato, un’affascinante angolo naturale strappato all’abbandono. I volontari dei Calimali che ne sono gli artefici e i custodi, hanno il compito di mantenerlo tale.

Nonostante sia una meta preferita nelle domeniche miti, importante ricordare come in realtà, Calipolis non sia un parco giochi, ma un sito naturalistico, con numerosi progetti di riqualificazione ambientale alcuni già attuati e altri ancora in corso.

Importante quindi rispettare le regole basilare di un’attività nella natura, a partire dagli schiamazzi, fino al rispetto del verde e naturalmente alla pulizia.

Nelle giornate di apertura al pubblico, l’approdo Calipolis dispone di un chiosco ristoro, un servizio igienico, tavoli e panche per il pic-nic, una torre di osservazione, uno stagno didattico, due gazebi, alcune biciclette a noleggio, una bacheca con l’indicazione dei sentieri ciclopedonali e altro materiale informativo relativo al parco.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.