Gorla MaggioreNotiziario

Pillole di Valle Olona antinoia: Santa Maria Assunta

Niente di più adatto di una Chiesa per il messaggio pasquale delle pillole di Valle Olona per sconfiggere la noia duranta la quaratena forzata.

Nello specifico quella nella posizione più in vista sui fianchi della Valle Olona, la più visibile da buona parte di paesi vicini.

Santa Maria Assunta è la Chiesa principale di Gorla Maggiore, presentata da Fabrizio Caprioli per l’Ecomuseo della Valle Olona.

Per come si presenta nello stato attuale, risale al 1850. Di ciò che era in precedenza rimane solo il campanile (a esclusione della cella campanaria) di fattura romanica.

Il campanile vecchio invece rimane uno dei rari esempi nella pianura del varesotto risalenti al medioevo.

La piazza relativa alla chiesa, che ha cambiato nome a seconda dei periodi storici (oggi è Piazza Martiri della libertà), è considerabile come il centro del nucleo antico.

La facciata della chiesa è rivolta verso est seguendo degli orientamenti canonici che volevano l’altare rivolto ad oriente, mentre una scelta urbanistica l’avrebbe preferita rivolta a nord.

La chiesa subì vari restauri e cambiamenti sia interni sia esterni con l’aggiunta di statue ed affreschi. Furono gli Anni ’50 del XIX secolo che videro però il maggiore intervento, con una riedificazione particolarmente costosa che dovette unire gli sforzi economici della famiglia Terzaghi, del parroco e dei cittadini stessi per far fronte alle spese.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.