Pillole di Valle Olona antinoia: Lazzaretto di Vedano Olona
Lo stretto legame tra natura e spiritualità è uno dei tratti caratteristici dell’Italia, a cui la Valle Olona non esita ad allinearsi.
Anche a Vedano Olona, si incontrano testimonianze interessanti, a condizione di essere diposti ad allontanarsi dal centro abitato per addentrarsi in un circondario ricco di soprese.
Al riguardo, Giorgia Adamoli invita chi desideri passeggiare tra i boschi, ad avventurarsi fino al Colle del Lazzaretto, scorci panoramici sul paese, sulla Valle dell’Olona e sulle Prealpi varesine. Nelle belle giornate, sino alla catena alpina dal Monte Rosa e del vallese svizzero.
Lo si può raggiungere percorrendo la nuova pista ciclabile che dalla zona sud del paese collega Venegono Superiore alle pendici del Lazzaretto.
A raccontare il Lazzaretto invece, ci pensa direttamente la Parrocchia di Vedano Olona. La Chiesa fu costruita nel 1577, dai superstiti alla peste di quell’ anno, come ringraziamento per essere stati risparmiati.
Fu ingrandita nel 1750, decorata e completata nel 1853 e restaurata nel 1924. Nel 1954, celebrandosi il venticinquesimo di presenza in parrocchia di Mons. Trezzi, vennero aggiunti alla chiesina un campaniletto a vela e due cappelline laterali, dedicate rispettivamente a Santa Rita da Cascia e a San Giovanni Bosco.
Nella chiesa riposa Clara Cucchi, fondatrice con il beato Luigi Monza della prima casa della Nostra Famiglia.