Gorla MaggioreNotiziario

Pillole di Valle Olona antinoia: San Vitale

Oltre a essere una delle tante piccole chiesette a documentare il passato dei paesi nella Valle Olona, San Vitale e Santa Valeria a Gorla Maggiore ha un’altra interessante caratteristica.

Si tratta infatti di una della poche Chiese affacciate sulla Valle Olona. Dalla quale cioè è possibile scorgere una panoramica della zona e, danon escludere, essere a sua volta visibile a protezione del fiume.

In ogni caso, come racconta Fabrizio Caprioli per l’Ecomuseo della Valle Olona, è la più piccola e la più antica delle tre chiese di Gorla Maggiore e si trova in posizione periferica.

Nonostante l’aspetto l’edificio è molto antico, come prova il ritrovamento di un’ara romana utilizzata come materiale da costruzione e di due tombe, una interna e l’altra esterna risalente al periodo medievale.

Nel 1580 una planimetria riporta la forma della chiesa nella prima fase. In totale la chiesa ha subito varie espansioni e modifiche, nel 1580, nel 1619 e l’ultima nel 1900 che rispecchia la forma nella quale si trova oggi.

Da secoli, nella prima domenica di maggio si tiene la Festa di San Vitale. La comunità gorlese e la Valle Olona si stringono intorno al Santuario per esprimere la loro devozione con preghiere e festeggiamenti. In programma tanti momenti di preghiera e di festa da vivere tutti insieme.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.