Fagnano OlonaNotiziario

Pillole di ValleOlona antinoia: Passeggiata Ecologica

Tra i primi in assoluto a credere nelle potenzialità naturalistiche della Valle Olona, l’associazione Contrada dei Calimali è stata pioniera in tutti i sensi.

Oggi nota sopratuttto per la perfetta gestione del Parco dell’Acqua e del prezioso approdo Calipolis, agli inizi si è fatta conoscere per un’iniziativa ancora oggi ideale per una passeggiata a contatto con la natura senza dover scendere in Valle.

Nel racconto di Luciana Macchi per l’Ecomuseo della Valle Olona, la Passeggiata Ecologica, e in particolare il Crocifisso che domina la valle Olona, sono stati realizzati dai volontari della Contrada dei Calimali, dall’anno 1987 al 2000.

Questo luogo, particolarmente caro per la sua sacralità a tante famiglie e a tutti i bambini che in occasione dell’annuale Festa degli alberi hanno messo a dimora decine di abeti, aceri e querce, rappresenta anche la memoria storica dell’associazione che in questo luogo ha realizzato numerose iniziative culturali e ambientali.

Il tracciato, poco più lungo di un chilometro parte, o raggiunge, il confine con Solbiate Olona. Si snoda per intero lungo il margine della Valle Olona tra campi e alberi con visuali fino alle prealpi.

Arrivando da sud, il punto più carattertistico è il tratto circondato da due file di alberi quasi a formare una galleria natturale, che sfocia proprio in prossimità del crocifisso, punto di ritrovo con panchine e fontanella.

In origine, la parte nord è stata per anni teatro dell’apprezzato Presepe Vivente rappresentanto dai Calimali. Anche a seguito di un incendio, negli anni è stato trasferito a Calipolis, dove è diventato vero appuntamento richiamo per l’intera Valle Olona.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.