NotiziarioVedano Olona

Pillole di Valle Olona antinoia: San Pancrazio

Nell viaggio, per il momento virtuale, alla scoperta di tanti luoghi della Valle Olona nascosti o conosciuti solo ai residenti, le chiese rappresentano uno dei principali elementi di unione tra i paesi.

Una delle più antiche è la chiesetta di San Pancrazio a Vedano Olona, raccontata da Giorgia Adamoli per l’Ecomuseo della Valle Olona.

San Pancrazio è stata costruita a partire dall’anno 1000. Solo grazie al restauro del 2008 però , sono state portate alla luce importanti novità riguardo l’origine della costruzione: la chiesa risulta appartenere al periodo romanico e in una seconda fase, compresa tra il XIV e il XVI secolo, sembra che l’edificio sia stato ampliato abbattendo l’abside romanica, di cui si è ritrovato il basamento.

Il presbiterio fu affrescato con la preziosa Crocifissione sulla parete di fondo e con scene di vite di  Santi sulle pareti laterali. Tra il 1500 e il 1700 la chiesa fu ampliata ulteriormente grazie alla costruzione di due cappelle laterali e del battistero. Non mancano elementi eclettici appartenenti al primo novecento, ma degni di conservazione e manutenzione.

La Chiesa San Pancrazio fu l’unica a Vedano fino al 1618, anno in cui terminarono i lavori della chiesa dedicata a San Maurizio. Papa Innocenzo XI, avendo a cuore la comunità vedanese, donò il corpo di Sant’Alessandro e l’altare maggiore della nuova chiesa che nel 1648 diventò sede parrocchiale e fu ampliata e risistemata nell’ottocento.

Un recente restauro ne ha confermato la valenza storica con il ritrovamento delle fondamenta di un’antica torre altomedievale. Completa la costruzione attuale un campanile di pregevole fattura alto circa 50 metri, che per la sua posizione è buon punto di riferimento nella zona.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.