NotiziarioTradate

Dare respiro allo sport combatte la fibrosi cistica

Domenica 15 Settembre al parco di Villa Inzoli di Tradate la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica delegazione Tradate-Gallarate, ha organizzato Respira lo sport, evento per sensibilizzare sull’importanza della ricerca.

Francesca Farma, responsabile della delegazione, ha sottolineato l’importanza dello sport per i malati di fibrosi cistica, in quanto previene fin dalla giovane età il declino della funzione respiratoria.

Respira lo sport è alla seconda edizione e anche quest’anno sono state numerose le associazioni sportive, non solo di Tradate, pronte ad aderire all’iniziativa.

Tra queste Judo Bu-Sen Tradate, A.S.D Nuova Abbiate, Tradate Rugby, Atletica Tradate, Pallavolo Tradate, Baseball & softball, Twirling Tradate, Unione Sportiva Carbonate e tante altre che si sono presentate al pubblico con brevi esibizioni, consentendo a chi voleva di cimentarsi nelle varie attività.

Francesca ha sottolineato come il coinvolgimento delle associazioni sportive non sia casuale. Infatti, lo sport previene fin dalla giovane età il declino della funzione respiratoria. Quindi, è fondamentale promuovere l’esercizio fisico fin dai primi anni di vita del bambino, organizzando attività adeguate alle diverse fasce di età.

La Fibrosi Cistica è una malattia (grave) presente dalla nascita, in quanto dovuta a una mutazione genetica ereditata sia dal padre sia dalla madre (quasi sempre portatori sani inconsapevoli). In Italia c’è un portatore sano ogni 25 persone, la coppia di portatori sani a ogni gravidanza ha una probabilità su quattro di avere un figlio malato.

La malattia altera diversi organi, i particolare bronchi e polmoni ma i sintomi possono coinvolgere anche pancreas, intestino, fegato e cavità nasali. Vengono compromesse anche le ghiandole del sudore che producono un sudore molto salato. Per questo, il test del sudore è fondamentale per la diagnosi.

Da quando è stato introdotto lo screening neonatale è stato possibile diagnosticare la malattia molto presto. Ciò ha determinato un prolungamento della sopravvivenza e l’immagine del bambino malnutrito e con tosse cronica è stata sostituita con quella di bambini e  adulti con una vita (quasi) simile a quella normale.

Respira lo sport è una iniziativa ben organizzata, molto apprezzata dalle Famiglie che hanno partecipato numerose divertendosi e contemporaneamente informandosi sulla malattia, confermando ancora una volta l’efficacia del binomio divertimento/informazione. Sicuramente ne torneremo a parlare l’anno prossimo ma intanto l’attenzione  è alle iniziative di ottobre, mese della fibrosi cistica.

michiamoaldo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.