NotiziarioOlgiate Olona

Il presepio di Artisticamente: …un po’ Fuori parla di sè

L’ultimo frutto del laboratorio di Progetto Promozione Lavoro in mostra a Busto Arsizio e Olgiate Olona

Gli Artisti di Artisticamente:  …un po’ Fuori hanno creato per la Mostra  Presepi di Busto Arsizio (Battistero di S. Giovanni )  e Olgiate Olona (Teatrino Villa Gonzaga) Il Suo nome è Noi

Artisticamente, è un laboratorio educo-creativo rivolto a persone diversamente abili: l’arte diventa per gli artisti lo strumento con cui veicolare a “molti” un loro messaggio e una parte di sé.

Il processo creativo parte da un tavolo di lavoro chiamato Zona Temporaneamente Libera (ZTL) in cui gli artisti abbassano ogni barriera e condividono desideri, paure, sofferenze, pezzi della loro storia di vita…senza temere il giudizio.

Dopo la parola nasce l’immagine che veicola il messaggio dell’opera. Il quadro fatto da tante mani, tante teste e tanti cuori, ognuno mette la sfumatura e il contributo che può e che vuole, per questo parliamo di Arte Cooperativa.

Ogni quadro ha un dettaglio che esce fuori, proprio a simboleggiare il significato profondo di questo modo di fare arte: l’artista “tira fuori da sé” creando un’opera che parla, dice, urla, interroga…ricercando integrazione vera tra sé e il pubblico.

Portando fuori l’opera il lavoro degli artisti acquista valore e dignità.

I nostri Maria e Giuseppe sono stilizzati, senza un volto preciso e hanno sfumature di colori diversi: sono una coppia che abbraccia l’amore, due persone che il cuore lo accerchiano per proteggerlo, contemplarlo, annusarlo da vicino…le nostre vite non sempre ci parlano di genitori classici, ma di “legami” che ci accompagnano e sostengono, che gonfiano di affetto il cuore e danno un gusto autentico alla vita.

Gesù è il cuore, in Lui abbiamo messo il simbolo con cui la nostra diversità è comunemente rappresentata.

Il Bambino di Betlemme ha profondamente compreso e abbracciato le diversità dell’umanità, non contemplando scarti o persone da evitare: Lui è un Dio fatto uomo “senza barriere”, che si affianca nel cammino dell’uomo, anche al nostro, e lo accompagna e sostiene.

Da questo cuore ci sentiamo fortemente rappresentati: il cuore per noi è passione per ciò che viviamo e facciamo, è relazione, è energia vitale, è desiderio di vivere, di essere riconosciuti come persone meritevoli di amore, portatrici di valori, capaci di pensare, desiderose di crescere, di coltivare le proprie aspirazioni…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.