NotiziarioProvincia

Al turista, soprattutto straniero, Varese piace sempre di più

I risultati del 2017 inducono la Camera di Commercio ad aumentare l’impegno con Ecosistema Digitale TuristicoLe premesse nel corso dell’anno erano già incoraggianti. Ora però, con le analisi a consuntivo arriva la conferma ufficiale: il turismo varesino gode di ottima salute. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio, nel corso del 2017, gli arrivi nella nostra provincia hanno registrato un +8,9% rispettto all’anno precedente, arrivando a 1 milione e 420mila. Le presenze sono inoltre cresciute del 6,5%, assestandosi a 2 milioni e 372mila.

Pur evidenziando una crescita costante lungo tutti gli scorsi dodici mesi, l’analisi relativa ai singoli trimestri mostra come i picchi si siano registrati in particolare tra aprile e giugno. La primavera varesina si conferma quindi come una stagione di sicuro interesse per i numeri in valore assoluto, sempre più simili a quelli del periodo più caldo dell’anno.

Inoltre, se la crescita degli arrivi italiani è del 5%, si conferma la prevalenza di quelli stranieri, aumentati dell’11,6%. Sul versante delle presenze, invece, c’è una sostanziale equivalenza dei tassi d’incremento, che si collocano intorno al 7%. Nella top five degli arrivi stranieri, al vertice ci sono gli Stati Uniti (90.700), seguiti dalla Germania (86.000), dalla Cina (65.600), dalla Svizzera (49.800) e dalla Francia (48.200).

Anche sulla spintadi questi dati, la Camera di Commercio intende aumentare ancora di più il proprio supporto agli operatori di settore. Nasce così Ecosistema Digitale Turistico, la nuova piattaforma intenzioata a integrare i dat isulle presenze con le offerte alberghiere, i pacchetti turistici, gli eventi programmati sul territorio, le proposte per visite guidate, ecc. Una piattaforma destianta a funzionare come ambiente collaborativo, dove sarà possibile anche l’attività di business to business, uno strumento di connessione della filiera turistica regionale. Una piattaforma i cui contenuti saranno poi utilizzati per alimentare il sito InLombardia, e offrire una base per l’attività degli InfoPoint distribuiti sul territorio.

“Vogliamo fare in modo che il sistema turistico varesino riesca a cogliere il più possibile le opportunità che offre Ecosistema Digitale Turistico – sottolinea Fabio Lunghi , Presidente della Camera di Commercio di Varese –. Del resto, la rivoluzione in corso sul mercato turistico e i nuovi paradigmi della domanda impongono una crescita delle nostre imprese per competere con i benchmark internazionali, rispetto anche al tema dell’innovazione tecnologica”.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.