Castiglione OlonaNotiziarioOlonaValle Olona

Olona, risorsa ideale. Scontato per tanti, politici esclusi chiamati ad agire

La sezione locale del Pd chiama a raccolta sul tema della tutela ambientale, risorsa e problema senza schieramentiL’ambiente torna protagonista a Castiglione Olona. Se ne parlerà infatti lunedì 29 maggio alle 21 al centro congressi Castello di Monteruzzo durante l’incontro organizzato dal circolo locale del Partito Democratico: Olona, risorsa ideale – l’ambiente come strategia per il territorio.

A conferma dell’attenzione al problema da parte dei Associazioni e popolazione, pochi giorni dopo la presentazione della guida Ciclopasseggiando in Valle Olona, una nuova occasione per parlare della Valle Olona e delle sue potenzialità. In particolare: quale sviluppo per la pista ciclabile? Quale futuro per i parchi? Che destino per le aree dismesse? Quali scenari per i centri storici?

“L’incontro è nato dall’esigenza di riportare la tutela del territorio e dell’ambiente al centro della discussione politica – spiega Luca Cigardi, segretario della sezione Pd di Castiglione Olona -. La nuova legge regionale sui parchi è stata solo la miccia. I resto è arrivato di conseguenza. Siamo sicuri che sarà una discussione propositiva”.

Numerosi quindi, i temi al centro della serata moderata da Enrico Vizza, anima e fondatore del Plis Rto. Al tavolo dei relatori siederanno anche Dino De Simone (assessore all’Ambiente del comune di Varese) e Francesca Porfiri (assessore all’Urbanistica, Edilizia privata e Ambiente del comune di Carnago) che illustreranno, attraverso la propria esperienza amministrativa, opportunità e nuovi scenari nella gestione sostenibile del territorio.

“Crediamo nel territorio come risorsa, per avviare politiche di tutela che creino lavoro e sviluppo sociale e culturale – conclude Cigardi -. I relatori ci aiuteranno a conoscere progetti ed esperienze che hanno valorizzato il territorio e potranno essere utili anche per Castiglione Olona, Comune unico con un potenziale ancora da sviluppare.

© Riproduzione vietata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.