Parco del Medio Olona Richiesta informazioni
Lettere alla redazione
Forum
Newsletter
Notiziario Agenda Tempo Libero Storia Comuni Immagini Aziende Associazioni Sport Contatti
 
La ferrovia della Valmorea

Lungo il fondovalle, all'interno del Parco del Medio Olona, corrono i binari della ex Ferrovia Valmorea. La linea, ormai chiusa da più di 30 anni, conserva ancora i binari che sono ben visibili in tutti i sei Comuni del Parco.

Ma dal 2006, lo stesso anno del riconoscimento del Parco, sono stati realizzati dei lavori per il recupero di una parte del percorso, che è stato attrezzato per diventare un lungo sentiero pedonale.

Il tratto è nel fondovalle di Fagnano Olona: è lungo quasi 2 km e attraversa angoli veramente suggestivi. Il progetto, organizzato dall'Assessorato alla Tutela Ambientale e alla Protezione Civile, è stato coordinato dai volontari della Protezione Civile. Molte associazioni hanno dato poi un aiuto concreto: Amici della Valmorea, Contrada dei Calimali, Contrada della Fontanella, Il Ponte, la Pro Loco e Sesto Sestiere hanno lavorato per oltre due mesi per riconsegnare agli abitanti dei sei Comuni questo percorso immerso nella natura del Parco del Medio Olona.

Il sentiero comincia ai confini con Gorla Maggiore e prosegue fino al prato dove una volta sorgeva la stazione di Fagnano. L'itinerario è a disposizione di chiunque abbia voglia di passeggiare in tranquillità, ammirando alcuni scorci della nostra Valle rimasti nascosti per oltre trent'anni.

Con l'apertura della Pista ciclopedonale della Valle Olona, nel 2009 il tratto è diventato parte integrante del tracciato curato dalla Provincia di Varese

 
  
Territorio Mulini Valmorea Testimonial Immagini
 
Parco del Medio Olona