Parco del Medio Olona Richiesta informazioni
Lettere alla redazione
Forum
Newsletter
Notiziario Agenda Tempo Libero Storia Comuni Immagini Aziende Associazioni Sport Contatti
 
Il territorio

Il Parco comprende il fondovalle di sei Comuni, più alcune zone di brughiera (bosco di pianura) a Fagnano Olona e Gorla Maggiore.

Il paesaggio è molto vario: si trovano boschi, campi coltivati, le rive del fiume, i resti delle antiche fabbriche Vicino al fiume Olona sono ancora visibili alcuni mulini ad acqua che ricordano il passato lavorativo di questi luoghi; passeggiando è inoltre facile incontrare i binari della ex Ferrovia Valmorea, che attraversa tutta la Valle.

Il Parco è nato con l'obiettivo di tutelare e preservare il patrimonio della natura di questi luoghi; nello stesso tempo, tutti gli abitanti dei sei Comuni saranno chiamati a fare rinascere questi luoghi che per troppi anni sono stati dimenticati o maltrattati.

Passeggiando per i sentieri del Parco o costeggiando in bicicletta le rive dell'Olona è possibile vedere molti luoghi utili a capire il lungo passato di convivenza tra l'uomo e la natura.

  

"Quando cominciai ad occuparmi del Parco,nel 2005, tutta la vicenda mi sembrava incredibile: erano ben nove anni che il progetto per la sua creazione era partito, eppure ancora non se ne vedeva la fine. Ancora oggi, ripensandoci, quasi non mi sembra vero che finalmente il Parco del Medio Olona esista davvero.

Molte sono state le persone che hanno reso possibile raggiungere questo meraviglioso traguardo; ricordarle tutte sarebbe impossibile, ma non posso fare a meno di ringraziare il mio predecessore, l’arch. Morrone, il progettista del Parco, l’arch. De Cesare, i tecnici comunali che pazientemente mi hanno aiutato in questi anni ed i miei colleghi degli altri cinque Comuni.

I giovani di tutti i sei Comuni dovranno essere i veri protagonisti del futuro di questo Parco: proprio per questo, nel 2005, abbiamo deciso di fare scegliere agli studenti delle scuole medie il simbolo del Parco stesso, al quale è dedicata questa pubblicazione. A loro va un grande grazie per l’impegno dimostrato, ma va anche una preghiera: quella di aiutarci a fare crescere il Parco del Medio Olona nei prossimi anni".

Roberto Raccanelli
Assessore alla Tutela dell’Ambiente e alla Protezione Civile di Fagnano Olona dal 2005 al 2009
Comune Capofila del PLIS Parco del Medio Olona

 

Territorio Mulini Valmorea Testimonial Immagini
 
Parco del Medio Olona