Notiziario Agenda Tempo libero Storia Comuni Immagini Aziende Associazioni Sport Contatti

 

Da fontana a fontana - percorsi tra storia e natura
Da Fagnano Olona a Lonate Ceppino passando da Cairate lungo la Valle Olona, alla scoperta di importanti testimonianze storiche e artistiche con la risorsa come filo conduttore

La fontana di Lonate Ceppino

Lonate Ceppino, il cui nome è di dubbia origine, compare per la prima volta con il nome di Lonnate in un documento che appartiene alle carte di Novara del X secolo. Borgo fortificato almeno in parte ed appartenente al Contado del Seprio, la storia di Lonate Ceppino è intrecciata a doppio filo con quella di Cairate. Sono state infatti ritrovate pergamene del XII secolo che parlano di alcuni possedimenti nel territorio di Lonate Ceppino del Monastero di S.Maria Assunta.

In tempi più recenti invece, il legame tra i due paesi è rappresentato dalla cartiera Vita-Meyer che, pur trovandosi in territorio di Cairate, è diventata parte integrante della storia di Lonate, in quanto è inizialmente proprietà della famiglia Lonatese dei Canziani, passata poi ai Vita.

La fontana storica di Lonate ha basamenti romantici e rappresenta la prima sorgente idrica alla quale attingevano tutti gli abitanti della zona. Fungeva da punto di collegamento tra il centro storico del paese e i mulini della Valle.

Recuperata nel 2002 dall'Amministrazione Comunale di Lonate Ceppino. L'ultimo intervento di restauro risaliva al 1750 a opera di Maria Teresa d'Austria.

 

Da fontana a fontana  

Inizio pagina