Notiziario Agenda Tempo Libero Immagini Storia Comuni Associazioni Ecomuseo

Contatti

Tradate
A piedi nudi nel parco, l'EDERA sa come vincere i timori dei bambini
Con il prezioso aiuto dei volontari, per i ragazzi dell'Associazione una domenica nel parco Kneipp a contatto con la natura

13 Luglio 2017 - Nata all'inizio del 2017, l'attività dell'associazione EDERA onlus – Amici della Cooperativa L'Arca entra nel vivo, contando sempre sull'apporto dei dieci soci fondatori, tutti genitori e volontari. "Abbiamo diversi sogni nel cassetto finalizzati a farci conoscere - spiegano i fondatori -. Riteniamo infatti, che solo lavorando per una visibilità positiva si possa migliorare se non addirittura cambiare lo sguardo sulle realtà diverse da noi. Solo attraverso la conoscenza si vince la diffidenza e si accorciano le distanze"

Domenica 2 luglio il gruppo, composto ormai da 18 tra bambini e ragazzi, si è recato a Lurate Caccivio al Parco Kneipp. Un parco nato nel 2011 su esempio di altri parchi ideati da Padre Sebastian Kneipp nella seconda metà del 1800, per il trattamento idroterapico E' un camminamento lungo 60 metri che di snoda in un piccolo parco con molti alberi secolari, angoli d'ombra e radure dove poter restare sdraiati in totale rilassamento. Si cammina su fondi diversi: sassolini, scaglie di sughero, sassi piatti, beole, getti d'acqua fredda. Si basa sulla differente stimolazione alla pianta del piede.

Qualche ragazzo è apparso timoroso e restio a camminare sui sassolini a piedi nudi ma alla fine, sull'onda dell'entusiasmo generale, tutti hanno provato il percorso. Alcuni bambini sono stati accompagnati dagli splendidi volontari, parte integrante del gruppo. Qualcuno ha rifatto il giro talmente tante volte che alla fine era bagnato fradicio ma super contento.

Le attività si svolgono sempre con il rapporto di un bambino e uno/due volontari, a seconda dell'esigenza. "Il nostro punto di forza -concludono i responsabili -, è la capacità che abbiamo raggiunto, dopo oltre due anni di esperienza, di dare ad ogni bambino ciò di cui ha esigenza anche in questi momenti ludici".

Il gruppo di volontari tiene incontri frequenti per verificare le attività e confrontarsi sulle criticità, per cercare di offrire sempre occasioni di svago e di crescita ai nostri ragazzi.

 

Privacy Policy
Volete restare sempre aggiornati?
Iscrivetevi alla newsletter

Stock Photography
Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti, senza autorizzazione
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 09/09
P.IVA 02231370129