Notiziario Agenda Tempo Libero Immagini Storia Comuni Associazioni Ecomuseo

Contatti

Vedano Olona
Oltre alla solidarietà, nell'Arca del Seprio crescono anche frutta e ortaggi
Il progetto supportato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto ha favorito il desiderio di approfondire le conoscenze

7 Giugno 2017 - Nota in zona da tempo per il grande impegno nella pratica della Terapia che utilizza il Cavallo in ambito riabilitativo ed educativo per portatori di handicap fisici e psichici, C.R.E. Arca del Seprio non perde l'occasione di cimentarsi anche in altre attività nel sociale.

Terra, frutti ed animali: risorse per imparare a lavorare insieme è infatti il progetto avviato nell'autunno 2015 grazie alla sponsorizzazione dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, in ambito Bandi Assistenza Sociale. Nei mesi seguenti, una squadra di sette ragazzi svantaggiati, alcuni del CRE stesso e altri inviati dai Servizi Sociali di Vedano, Tradate e Varese, ha aderito con entusiasmo. Supportati da un educatore, una psicologa, tre volontari esperti del settore, tutti insieme si sono cimentati nella coltivazione di ortaggi e piccoli frutti, manutenzione del verde, pollaio e asinelli.  Alcuni genitori si sono inoltre lasciati coinvolgere nel bagnare l’orto, nel raccogliere tutti insieme le verdure prodotte e anche nella vendita.

L’esperienza ha prodotto anche altri frutti: non solo perché si è costituito un gruppetto ben coeso ma anche perchè i ragazzi hanno deciso di approfondire le loro conoscenze con letture varie sulla biocoltivazione, portare avanti il loro orto, preparare il terreno per l’inverno.

Ufficialmente concluso nel 2016, con il ritorno della stagione l'attività è comunque ripresa e sono già iniziate le nuove semine.

 

 

Privacy Policy
Volete restare sempre aggiornati?
Iscrivetevi alla newsletter

Stock Photography
Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti, senza autorizzazione
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 09/09
P.IVA 02231370129