Notiziario Agenda Tempo Libero Immagini Storia Comuni Associazioni Ecomuseo

Contatti

Castellanza
Sperimentare per crescere, ai ragazzi piace tanto quanto alla LIUC
Oltre 120 studenti da licei e istituti tecnici dei dintorni alle prese con stampanti 3D e schede Arduino per creare in gruppo

18 Maggio 2017 -Studenti di Istituti Tecnici e Licei, insieme per la quinta Learning Week Creattiviamo del progetto SUNRISE (Smart Up Network Rising In Scientific Education), realizzata dall’8 al 12 maggio alla LIUC–Università Cattaneo. Un progetto interessante e ambizioso, con oltre 120 studenti coinvolti di diverse scuole della provincia di Varese e di Milano per partecipare alla sperimentazione dell’imparare facendo (learning by doing) con l’utilizzo di strumenti tecnologici.

Lo scopo del progetto, diretto dal professor Luca Mari, Ordinario alla Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, vincitore del Bando per la diffusione della cultura scientifica 2015 finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è di promuovere e diffondere nelle scuole una cultura scientifica e tecnologica umanistica, in cui precisione e rigore si coniugano con fantasia e creatività e le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) diventano abilitatrici di pensiero costruttivo.

Così ogni studente, utilizzando stampanti 3D e schede Arduino, sempre lavorando in squadra con altri studenti per mettere alla prova le proprie capacità di confronto e collaborazione, ha ideato e realizzato prototipi di prodotti e ha progettato come venderli sul mercato con azioni mirate di marketing.

“La sfida delle Learning Week Creattiviamo è esplorare e sperimentare se e come strumenti digitali come le stampanti 3D possano stimolare la creatività e contribuire a generare una motivazione per imparare e scoprire cose nuove, lavorando in squadra per raggiungere un obiettivo comune – spiegano Linda Pacicco e Alessandro Oltrabella, del team Creattiviamo –. Aiutare gli studenti a sviluppare le proprie attitudini positive è un obiettivo ambizioso e i risultati che abbiamo ottenuto ci fanno pensare che con questo progetto abbiamo fatto qualche passo in questa direzione”.

Tra gli Istituti che hanno preso parte alla quinta Learning Week, l’Istituto Fermi di Castellanza; il Liceo Leonardo da Vinci di Gallarate; il Liceo Crespi di Busto Arsizio, il Liceo Galilei di Legnano e il Liceo Sacro Monte di Varese. Il progetto SUNRISE si avvia ora alla parte conclusiva, con workshop, un concorso, l’esposizione dei numerosi prototipi realizzati dagli studenti e altre iniziative per divulgare il significato e il valore della sperimentazione realizzata. .

 

 

Privacy Policy
Volete restare sempre aggiornati?
Iscrivetevi alla newsletter

Stock Photography
Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti, senza autorizzazione
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 09/09
P.IVA 02231370129