Notiziario Agenda Tempo Libero Immagini Storia Comuni Associazioni Ecomuseo

Contatti

Vedano Olona
Dalla parte degli alberi, un bene troppo prezioso per dimenticarlo
Parte con un inventario l'opera di tutela e pianificazione del patrimonio vegetale del paese

21 Aprile 2017 - Troppo spesso dati per scontati, o rimpianti solo nel momento in cui è troppo tardi per salvarli, gli alberi giocano un ruolo fondamentale in qualsiasi territorio. Per quanto all'apparenza banale, un messaggio troppe volte trascurato da tante Amministrazioni della Valle Olona, dove negli ultimi anni il ripopolamento è stato spesso minimo se non addirittura assente.

Una sensibilità nei confronti della quale qualcuno ha invece deciso di muoversi. In questi giorni infatti a Vedano Olona sono comparse strane etichette collocate sugli alberi dei parchi. Il Comune, attraverso l'assessorato all'Ambiente, ha commissionato allo Studio Tovaglieri di Golasecca (un gruppo di professionisti Agronomi, Architetti e Ingegneri dedicati  al paesaggio, all’ambiente e all’agricoltura) il censimento del patrimonio arboreo comunale, che dal 2000 non risultava incrementato.

Un'operazione che quindi andava fatta, per avere una fotografia aggiornata del patrimonio verde pubblico del territorio locale. Conservare e curare nel modo dovuto gli alberi richiede infatti conoscenza e risorse.

Il censimento consiste nella etichettatura, nel riconoscimento e nell’acquisizione della disposizione spaziale degli alberi, nonché nel rilievo del loro stato e delle loro principali caratteristiche.

La valutazione dei dati servirà a verificare lo stato di salute degli alberi affinchè si possa effettuare una pianificazione intelligente degli interventi, consentendo la predisposizione di calibrati piani di gestione tecnica ed economica del verde e migliorando così efficienza, trasparenza, impatto visivo e funzionalità del sistema verde nel suo complesso.

Parchi pubblici, giardini e aree verdi sono da sempre un punto d’orgoglio della nostra collettività e grazie a questo censimento si avrà un quadro attendibile e aggiornato del patrimonio arboreo pubblico.

Quest'operazione inoltre è in continuità con la valorizzazione degli alberi monumentali e la loro manutenzione effettuata lo scorso anno a opera di FitoConsult Varese, azienda vincitrice di bando.

 

 

Privacy Policy
Volete restare sempre aggiornati?
Iscrivetevi alla newsletter

Stock Photography
Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti, senza autorizzazione
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 09/09
P.IVA 02231370129