Notiziario Agenda Tempo Libero Immagini Storia Comuni Associazioni Ecomuseo

Contatti

Busto Arsizio
Con un soffio di novità, Eolo porta la Silicon Valley in brughiera
Ispirato dalle più moderne aziende hi-tech californiane, il provider Internet crea un vero e proprio parco aziendale

21 Aprile 2017 - Per il clima è lo scenario, probabilmente non ci sono molte speranze, ma per quanto riguarda l'ambiente di lavoro, trasportare un po' di Silicon Valley nel varesotto non è necessariamente un obiettivo impossibile. Così la pensa infatti Eolo, l'operatore di telecomunicazioni a banda ultralarga senza fili. L'azienda di Busto Arsizio si è infatti ispirata alla Silicon Valley per realizzare una sorta di parco aziendale dove camminare o fermarsi a sorseggiare un tè, frutta fresca disponibile a ogni piano e docce per sciacquarsi e cambiarsi dopo un’oretta di jogging.

Tutto questo nel pieno rispetto della filosofia aziendale secondo cui l’attenzione per la salute e per l’ambiente è fondamentale tanto quanto i profitti. Nasce così l'idea di Eolo garden: un’area di 930mq, inaugurata a ottobre 2016 e ora nel pieno splendore primaverile, dove sotto le fronde di querce, tigli, ginko e frassino sono fruibili cinque aree relax e due grandi tavoli. Uno spazio a disposizione di tutti i dipendenti come luogo di aggregazione, collaborazione e riflessione.

Seguendo la stessa filosofia, anche il ristorante aziendale è curato nei minimi dettagli. Il cuoco ogni giorno cucina cibi pronti per essere consumati. A disposizione dei dipendenti c’è anche un'area del fresco, dove ciascuno può prepararsi in autonomia una ricca insalata. Il momento dei pasti diventa anche un’occasione per sviluppare la collaborazione: "«Una volta al mese o in occasioni particolari viene organizzata una colazione a tema –spiega Luca Spada Ceo di Eolo –, dove tutti si ritrovano per un momento di condivisione e di socializzazione, al di fuori della quotidianità e dell’ufficio. È un altro modo di fare rete".

Grande attenzione anche allo sport. Molti dipendenti, oltre allo stesso amministratore delegato, praticano la corsa in pausa pranzo. Per questo in azienda sono stati allestiti spogliatoi con docce per potersi preparare e cambiarsi prima di tornare al lavoro. Massima attenzione anche all'alimentazione fuori dai pasti. Cesti di frutta fresca e di stagione sono a disposizione dei dipendenti, mentre i distributori automatici contengono anche prodotti biologici e salutari. Ai dipendenti sono state regalate borracce e tazze per il tè personalizzate con il proprio nome, in modo da minimizzare gli sprechi di plastica e incentivare il riuso.

 

 

Privacy Policy
Volete restare sempre aggiornati?
Iscrivetevi alla newsletter

Stock Photography
Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti, senza autorizzazione
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 09/09
P.IVA 02231370129