Notiziario Agenda Tempo Libero Immagini Storia Comuni Associazioni Ecomuseo

Contatti

Provincia
Il turismo va a scuola per insegnare il valore di una terra capace di offrire un futuro
Promosso dalla Camera di Commercio, Tourist Angel è il progetto rivolto a duecento studenti per conoscere il settore

3 Marzo 2017 - Varese rinnova le proprie ambizioni al ruolo di protagonista in ambito turismo con un progetto innovativo per la valorizzazione. Grazie a Camera di Commercio e a Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, stanno per entrare infatti in azione i Tourist Angels: duecento studenti di dieci scuole superiori pronti a mettersi in gioco per ampliare la rete d’informazione turistica sul territorio.

Dall'1 aprile all'1 ottobre, gli studenti affiancheranno gli operatori della rete territoriale degli infopoint nello svolgere una serie di attività. La ricognizione degli eventi culturali e sportivi, il supporto a iniziative di grande rilievo, l’informazione, l’indirizzo e l’assistenza ai turisti, lo sviluppo di contenuti sui canali social e l’accompagnamento durante visite e attività all’aria aperta in affiancamento alle guide.

"Siamo particolarmente contenti di questo progetto per la duplice valenza – sottolinea Giuseppe Albertini, Presidente della Camera di Commercio di Varese -. In primo luogo ci permette di garantire nuovi servizi ai turisti che, come dimostrano gli ultimi dati, stanno apprezzando sempre più la qualità dell’offerta che garantisce loro Varese, con i suoi laghi e le bellezze ambientali e architettoniche di una terra ricca di ben quattro siti patrimonio Unesco. In più, offriamo l’occasione agli studenti dei nostri istituti superiori di svolgere un proficuo periodo di formazione sul campo. Potranno affinare le loro capacità, migliorare la loro conoscenza linguistica e, magari, valutare l’opportunità di avviarsi verso un’attività imprenditoriale in campo turistico-ricettivo".

Prima di entrare in azione ad aprile, i Tourist Angels dotati di magliette e i cappellini marchiati #DoYopuLake? e InLombardia riceveranno una formazione incentrata su due temi: l’inquadramento turistico territoriale, con indicazioni anche in inglese fornite da guide locali, e lo sviluppo e la gestione della multicanalità sui social network, con il coinvolgimento di Explora, la Destionation Management Organization di Regione Lombardia.

"Siamo orgogliosi che sia Varese a fare da apripista a progetti innovativi che sostengono il turismo in Lombardia - dichiara Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia-. La Lombardia non è solo industria e manifattura, ma è anche arte e natura e merita dunque di essere conosciuta anche per le proprie straordinarie bellezze culturali e paesaggistiche".

Tra le scuole impegnate nell'attività, i ragazzi del locale Liceo Manzoni e dell'Isis Daverio-Casula di Varese. Inoltre, Marie Curie di Tradate, Istituto Stein di Gavirate, Liceo Sereni e Isis Volontè di Luino, Istituto Gadda-Rosselli di Gallarate, Della Chiesa di Sesto Calende, Isis Valceresio di Bisuschio, Istituto Tosi di Busto Arsizio e Gadda-Rosselli di Gallarate.

Il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale–Ambito territoriale di Varese, Claudio Merletti, è particolarmente soddisfatto per l’avvio di questa importante collaborazione che apre interessanti prospettive per il futuro:

"Duecento studenti, un tassello, nella sterminatezza di bisogno e chance provinciali di alternanza scuola-lavoro - sottolinea Claudio Merlettima, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale–Ambito territoriale di Varese -. I ragazzi saranno formati nel e sul contesto turistico territoriale, anche in lingua inglese, da guide turistiche e con sviluppo e gestione della multicanalità sui social network. La firma del protocollo è investimento di futuro".

Privacy Policy
Volete restare sempre aggiornati?
Iscrivetevi alla newsletter

Stock Photography
Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti, senza autorizzazione
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 09/09
P.IVA 02231370129