Notiziario Agenda Tempo Libero Immagini Storia Comuni Associazioni Ecomuseo

Contatti

Tradate
Da Mc Donald's si va anche in orario di scuola, con la benedizione dei professori
Avviato il programma di alternanza scuola lavoro nei punti vendita della zona per 62 studenti del Liceo Marie Curie

22 Febbraio 2017 - Prima ancora di disquisire sulle modalità, un'esperienza diretta nel mondo del lavoro già durante il ciclo di studi è un patrimonio importante per collegare due mondi in passato spesso troppo distanti. In quest'ottica è da accogliere con favore l’accordo tra il Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate e McDonald’s, per effetto del quale 62 studenti hanno iniziato un percorso di alternanza nei punti vendita di Tradate, Malnate e Olgiate Olona.

Più in generale, l'iniziativa denominata Benvenuti Studenti nasce dalla firma di un protocollo d’intesa con il MIUR, e offrirà a 10mila alunni di licei, tecnici e professionali l’opportunità di svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze specifiche e trasversali, all’interno delle strutture McDonald’s.

Prima dell'avvio del progetto locale, il Liceo Scientifico Marie Curie ha concordato un programma formativo integrato focalizzato su alcuni aspetti che permetteranno ai giovani di toccare con mano quanto studiato sui banchi scolastici.

L’obiettivo di Benvenuti Studenti è l’acquisizione e il consolidamento delle cosiddette soft skill, competenze trasversali e relazionali quali la capacità di comunicazione, l’attitudine al lavoro in team, le relazioni interpersonali e il problem solving, capacità fondamentali per l’inserimento in un futuro contesto lavorativo.

Gli studenti, seguiti costantemente dal personale dell'azienda con funzione di tutor aziendale, verranno coinvolti nelle mansioni previste dal Piano Formativo concordato con la scuola e il Ministero, utilizzando diverse modalità formative: teoriche in aula, in modalità e-learning e on the job.

Privacy Policy
Volete restare sempre aggiornati?
Iscrivetevi alla newsletter

Stock Photography
Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti, senza autorizzazione
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 09/09
P.IVA 02231370129