Notiziario Agenda Tempo Libero Immagini Storia Comuni Associazioni Ecomuseo

Contatti

Castiglione Olona
Un borgo così bello e prezioso da voler fare scuola per insegnare ad apprezzarlo
Numerosi gli operatori dei musei e le guide turistiche intervenute al ciclo di lezioni sul patrimonio artistico del centro storico

3 Febbraio 2017 - Si è concluso venerdì 27 gennaio il ciclo di tre lezioni dal titolo Castiglione Olona – Città Ideale tenute dal Professor Andrea Spiriti, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria e conservatore onorario dei Musei Civici castiglionesi, nella Sala della Quadreria del ‘400 Palazzo del Cardinal Branda Castiglioni, sede dell’omonimo museo.

Organizzati dall’Assessorato alla Cultura di Castiglione Olona, gli incontri rivolti agli operatori dei musei locali e alle guide turistiche abilitate della Provincia di Varese, intendevano i fornire un aggiornamento globale sulle bellezze storiche e artistiche presenti nel Centro Storico, anche alla luce delle bibliografie più recenti.

Di fronte ad un nutrito gruppo di addetti ai lavori, il Spiriti ha ripercorso per tappe il pensiero umanista del Cardinal Branda Castiglioni che nel 1421 ha intrapreso l’ambizioso percorso di trasformare un piccolo borgo nella prima Città Ideale italiana, per concezione urbanistica, artistica e religiosa.

Palazzo Branda Castiglioni, il Museo Arte Plastica con gli affreschi del Palazzo che lo ospita, la Chiesa di Villa, il Complesso Museale della Collegiata e gli altri beni architettonici presenti nel Borgo sono stati illustrati singolarmente, ma analizzati come parte di un progetto unitario volto a creare un’identità di una Città a misura d’uomo.

Nel pomeriggio di sabato 11 febbraio si svolgerà un altro importante appuntamento per gli amanti dell’arte e dell’architettura. Verranno infatti presentati i beni recentemente restaurati e recuperati grazie alle libere donazioni dei privati previste dal decreto ministeriale ArtBonus e che stanno permettendo all’Amministrazione di salvaguardare il proprio patrimonio a beneficio della comunità.

 

 

 

 

Privacy Policy
Volete restare sempre aggiornati?
Iscrivetevi alla newsletter

Stock Photography
Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti, senza autorizzazione
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 09/09
P.IVA 02231370129