Notiziario Agenda Tempo Libero Immagini Storia Comuni Associazioni Ecomuseo

Contatti

Gornate Olona

 

Astronomi per una notte

Nel 2017 tornano gli appuntamenti di Astronomi per una notte, organizzati dal FAI – Fondo Ambiente Italiano nei beni di Varese: un ciclo di conferenze sui misteri della volta celeste e osservazioni del cielo notturno – con l’ausilio di un file audio illustrativo scaricabile dall’app FAI – che si svolgeranno al Monastero di Torba, Gornate Olona venerdì 14 luglio e giovedì 10 agosto.Tutti gli incontri sono in collaborazione con l’osservatorio astronomico G. V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese.

Venerdì 14 luglio dalle ore 21, il Monastero di Torba, inserito nelle Liste del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, ospiterà la conferenza La missione New Horizons e i misteri di Plutone a cura del fisico e divulgatore scientifico Fabrizio Toia. L’esperto racconterà le esplorazioni della sonda NASA New Horizons che nel 2015, dopo nove anni di viaggio, ha raggiunto il “pianeta nano” per studiarlo a fondo e rivelarne le caratteristiche. Dopo l’incontro è in programma l’osservazione astronomica con telescopi dell'osservatorio. 

Il monastero aprirà anche in occasione della Notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, dalle ore 21, offrendo l’opportunità di guardare le stelle ed esprimere i più segreti desideri in un luogo lontano dall’inquinamento luminoso e dalla frenesia cittadina. Dopo la visita guidata al complesso fino alle ore 22.30, i visitatori potranno distendersi sul prato intorno al bene, su teli messi a disposizione dal FAI, e ammirare il cielo cercando di cogliere le scie luminose delle Perseidi. I bambini potranno partecipare a una visita speciale dedicata a loro (su prenotazione). Dalle ore 19.30 sarà possibile cenare presso il ristorante La Cucina del Sole (su prenotazione), mentre il servizio bar resterà aperto fino a tarda sera.

 

Privacy Policy
Volete restare sempre aggiornati?
Iscrivetevi alla newsletter

Mercati settimanali e periodici

Stock Photography
Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti, senza autorizzazione
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 09/09
P.IVA 02231370129