Notiziario Agenda Tempo Libero Immagini Storia Comuni Associazioni Ecomuseo

Contatti

Varese

 

La natura è divina

Il 2 aprile Villa Paradeisos apre al pubblico come ogni prima domenica del mese, dalle 11 alle 18, il parco e il giardino giapponese. Con l’arrivo della primavera ha scelto di dedicare l’intera giornata alla natura e all’arte giapponese di coltivare le piante. 

La natura è divina
l’arte giapponese di coltivare le piante


In Giappone la natura è sacra, in quanto espressione del divino. Villa Paradeisos, hub tra oriente e occidente a Varese, ospiterà tre incontri alla scoperta della cultura giapponese verso le piante e i fiori e i partecipanti potranno portare a casa le piante e composizioni da loro create.

Ikebana, dare vita ai fiori
dalle 11.30 alle 12.30 incontro con le maestre del Centro di Cultura Giapponese di Milano.

L’Ikebana, antica arte nata in Giappone, non è soltanto una semplice composizione floreale ma è un modo per conoscere meglio se stessi. Infatti la sua pratica ha un significato profondo: essa indica una “via”, un percorso da compiere, attraverso il rapporto con la Natura e i fiori, per far emergere, affinandole, le proprie qualità. I partecipanti, immersi nella pace e nello splendore del giardino di Villa Paradeisos, assisteranno a una dimostrazione pratica di come nasce una composizione di Ikebana.
L’incontro dura un’ora circa ed è gratuito ma è necessaria la prenotazione: info@villaparadeisos.it

Bonsai, natura a misura d’uomo
dalle 15 alle 18 corso alla scoperta del mondo bonsai con Gaetano Settembrini, docente dell’Università del Bonsai Crespi.

Il bonsai per gli orientali è in un esercizio spirituale, un simbolo vivente dell’anima della persona che lo ha accudito. 
Bonsai Crespi è il primo centro bonsai italiano specializzato che da oltre 35 anni importa bonsai, organizza corsi, mostre e manifestazioni per far conoscere quest’arte. Crespi ha creato un museo che raccoglie una collezione di importanti esemplari.  Gaetano Settembrini terrà un corso d’introduzione all’arte bonsai, durante il quale saranno spiegate le tecniche bonsaistiche fondamentali, quali potatura, avvolgimento e trapianto, oltre delle principali cure di coltivazione. I partecipanti potranno applicare tecniche di formazione e coltivazione su piante fornite direttamente da Crespi.

Posti disponibili 15. Durata del corso circa 3 ore. La quota d’iscrizione di euro 50,00 comprende 1 bonsai di Zelkova nire (olmo) di circa 12 anni di età, che i partecipanti potranno portare a casa, e gli attrezzi (in comodato d’uso). Prenotazione obbligatoria: info@villaparadeisos.it

Kokedama, il giardino sospeso
dalle 16 alle 18 un workshop per costruire un mini giardino sospeso con Koke Milano di Martina Colli, set e interior designer.

I kokedama sono piante che crescono senza vaso avvolte nella terra, nel muschio o nell’argilla. Possono essere appese a diverse altezze per decorare spazi esterni o interni della casa.
Per crearle bastano alcuni accorgimenti e gestualità. I partecipanti al corso conosceranno i materiali e la tecnica giapponese confezionando una pianta a scelta da portare a casa o se preferiranno venire con una loro pianta sarà possibile trapiantarla con i consigli della docente.

Posti disponibili 15. Durata del workshop due ore circa. La quota di iscrizione di euro 40,00 euro (35,00 a testa se accompagnati da un amico/a) comprende tutti i materiali per la realizzazione del giardino sospeso. Prenotazione obbligatoria info@villaparadeisos.it

 

Villa Paradeisos, via dei Campigli 34, Varese
http://www.villaparadeisos.it/gli-eventi/



 

Privacy Policy
Volete restare sempre aggiornati?
Iscrivetevi alla newsletter

Mercati settimanali e periodici

Stock Photography
Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti, senza autorizzazione
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 09/09
P.IVA 02231370129