NotiziarioTradate

C’è una nuova idea in testa a WebRadioTradate: Psicoradio

Psicoradio è una testata radiofonica di Bologna con una redazione formata da giornalisti professionisti e pazienti psichiatrici che hanno seguito un corso di formazione per imparare a fare radio. Gli argomenti affrontati dalla redazione riguardano la salute mentale ma anche i temi più vari, suggeriti dalla quotidianità.

Inaugurata nel 2006 grazie alla collaborazione tra l’associazione Arte e salute onlus e Azienda USL Bologna-dipartimento salute mentale, in questi anni ha realizzato più di 600 trasmissioni nazionali, decine di trasmissioni per altre testate e trasmissioni in diretta.

Tra le originalità della radio, una modalità di collaborazione con radio di altre regioni, che contribuiscono a diffondere le tematiche affrontate. La salute della mente non riguarda solo il campo psichiatrico. Anzi, in realtà coinvolge tutti, basti pensare all’invecchiamento e le conseguenze sulle capacità cognitive o alle malattie croniche degenerative come Alzheimer e Parkinson.

Le associazioni dell’area anziani del comune di Tradate, dal 2014 nell’ambito degli “Stati generali del welfare”, hanno iniziato ad organizzare convegni ed incontri su questi temi, anche in collaborazione con associazioni di altre aree, promuovendo una campagna di informazione tra i cittadini sfruttando le nuove tecnologie (tablet, smartphone) o modalità di comunicazione poco innovative come la WebRadio.

Iniziative dimostratesi fondamentali per accompagnare il comune di Tradate a entrare a far parte del progetto internazionale Dementia friendly community rappresentato in Italia dalla  Federazione Alzheimer e basato su un protocollo messo a punto in Gran Bretagna Dall’Alzheimer’s society. C

osì Tradate è diventata una comunità amica delle persone con demenza. Per raggiungere ed informare il maggior numero possibile di persone, nello stesso periodo le associazioni dell’area anziani (come il gruppo dei senior impegnato a migliorare le proprie competenze in ambito nuove tecnologie, in particolare tablet e smartphone) hanno fondato WebRadioTradate (una radio solo parlata) per informare sugli eventi organizzati sul territorio e quindi anche contribuire alla diffusione delle iniziative di D.F.C. Tradate, per imparare a conoscere la demenza ed eliminare lo stigma nei confronti dei malati ed i loro familiari.

Quella di Psicoradio e WebRadioTradate sono due modi di interessarsi ad aspetti diversi della salute mentale che possono completarsi, in questi giorni W.R.T. ha intervistato la giornalista Angela  Cristalli, responsabile della redazione di Psicoradio, che tra l’altro, ha comunicato che in futuro potrebbe essere possibile una collaborazione.

Per W.R.T è sicuramente un’ottima opportunità, oltre ad arricchire il palinsesto di tematiche da sempre considerate prioritarie, potrà migliorare le competenze prendendo spunto e attingendo dall’esperienza e la professionalità pluriennale di Psicoradio (la radio della mente).

michiamoaldo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.