NotiziarioTradate

Il tempo non si ferma mai per gli Anziani Sempre Attivi

Nel 2013 l’iniziative dell’assessore ai servizi sociali di Tradate Luigi Luce dal titolo Stati Generali del Welfare Locale, ha coinvolto le associazioni  con l’obiettivo di innovare i servizi di welfare.

Le associazioni invitate, suddivise in gruppi a seconda delle competenze, hanno proposto diversi progetti, alcuni dei quali hanno generato sinergie determinando di fatto una continuità delle attività, che prosegue ancora oggi.

E’ il caso dei senior del progetto Anziani sempre attivi che nel 2014 hanno potuto migliorare le proprie competenze tecnologiche (smartphone, tablet) anche grazie all’affiancamento degli studenti dell’Istituto Geymonat di Tradate.

Negli anni successivi, l’attività è stata inserita tra le possibili scelte nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro  e quindi anche quest’anno prima che tutto fosse sospeso a causa del virus.

Un’altra delle attività del gruppo Sempreattivi è collegata a WebRadioTradate, inaugurata nel 2016 e ispirata proprio dai ragazzi dell’alternanza a cui i senior avevano chiesto suggerimenti per una nuova modalità di informarsi e mantenersi informati.

Per questo motivo WebRadioTradate ha scelto di essere una radio solo parlata (ancora oggi non trasmette musica), proponendo spazi di approfondimento segnalati dagli stessi senior.

Per esempio “Spazio salute” con la dottoressa Giuliana Surianello e la dottoressa Daniela Macchi della farmacia comunale di Castiglione Olona, offre non solo informazioni sull’emergenza covid ma anche le risposte della nutrizionista o le curiosità della floriterapia.

Poi c’è Carlo dell’ambulatorio odontoiatrico Salute & Sorrisi che spiega come preservare la salute dei denti. Simona Lo Giudice di Salute+Store parla di ortopedia. Nella rubrica Peccati di gola dedicata alla cucina, ci sono le ricette di Nonnna Pia, in cui Pia Longoni una dei senior più tecnologici del gruppo Sempre attivi, suggerisce le ricette  che poi ripropone anche  nella sua pagina Facebook “le ricette di Nonna Pia my blog” .

C’è lo Spazio cultura in cui Marcello Cellina di Milano si occupa di Storia del risorgimento oppure le interviste con rappresentanti delle istituzioni, artisti e scrittori del territorio.

In questi giorni, pur nell’esilio casalingo causato dall’emergenza virus, l’attività del gruppo è movimentata dalla partecipazione al concorso fotografico online organizzato da Auser Varese, Spicgil Tradate e Associazione Anziani di Tradate, che terminerà il 25 Maggio.

Ma la novità più interessante è sicuramente la collaborazione con l’Università Bicocca di Milano. Tutto ha avuto inizio da quando Gilda Barbieri responsabile redazione di Radio Bicocca ha scritto un articolo su WebRadioTradate.

Dopo la pubblicazione dell’articolo, la Professoressa Emanuela Rinaldi  PhD Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia (Di.SEA.DE), ha proposto ai senior (sei per iniziare) di partecipare a una ricerca sociologica in cui, nella prima fase (pre-test), rispondono a una intervista telefonica e successivamente (un campione di senior più ampio) riceveranno un questionario online da compilare da soli o aiutati da un team di ricercatori junior opportunamente formati e coordinati dalla stessa professoressa Rinaldi.

La collaborazione con la Bicocca apre certamente a nuove esperienze, inaspettate e neppure immaginate all’inizio del progetto Anziani sempre attivi, una partecipazione che ha il valore di riconoscimento all’impegno dei senior ma anche al progetto stesso.

michiamoaldo

Foto di apertura: Archivio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.