NotiziarioVedano Olona

Pillole di Valle Olona antinoia: Campagna vedanese

Tra i meno presenti, per superficie, sul fondovalle, Vedano Olona offre invece ampi spazi per gli amanti dellla natura. Per una passeggiata a piedi o in bicicletta, ci si può affidare alle indicazioni preziose di Giorgia Adamoli.

Il paese si trova infatti su una terrazza morenica (360 m s.l.m.) sulla sponda sinistra del fiume Olona. Altro importante corso d’acqua è il torrente Quadronna, che scorre a nord per poi congiungersi all’Olona. Entrambi i fiumi sono rappresentati sul gonfalone del Comune.

È possibile trascorrere giornate all’aperto visitando parti del Parco Pineta, parco di interesse regionale che copre una superficie di oltre 4.800 ettari. Si tratta di un ambiente di grande naturalità, godibile grazie alla costituzione di percorsi percorribili a piedi e in bicicletta.

Al Parco Pineta di Tradate e Appiano Gentile, oltre a numerosi sentieri tra cui quelli con segnaletica bianca e rossa del CAI come il VO1 e il VO2, si può accedere attraverso il Sentiero delle Rane, percorso guidato e recentemente attrezzato con apposita segnaletica, molto frequentato e apprezzato da pedoni, ciclisti, amanti della natura.

Per chi desidera passeggiare tra i boschi, il Colle del Lazzaretto offre scorci panoramici sul paese, sulla Valle dell’Olona e sulle Prealpi varesine sino alla catena alpina dal Monte Rosa e del vallese svizzero. Lo si può raggiungere percorrendo la nuova pista ciclabile che dalla zona sud del paese collega Venegono Superiore alle pendici del Lazzaretto.

Il territorio offre ampi spunti per percorsi su strade bianche all’interno di zone rurali sia verso sud, in località Fondo Campagna, sia verso est, dirigendosi verso la confinante provincia di Como. Completa l’offerta il percorso ciclopedonale della valle del torrente Quadronna, che consente di raggiungere il vicino PLIS – Parco Locale di Interesse Sovracomunale – della Valle del Lanza, passando sotto il caratteristico ponte ferroviario che unisce Vedano con Malnate.

Altro vasto territorio naturale è la piana de La Celidonia, un tempo boscoso e meta di villeggiatura di nobili casate milanesi, poi circuito ippico, oggi piana rurale di pregio con filari di alberi e grande spazio verde aperto; è tra le aree con viste panoramiche visitate con maggior piacere dai vedanesi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.