NotiziarioSolbiate Olona

Pillole di Valle Olona antinoina: Museo Socio Storico

Quando si dice che l’arte e la storia sono spesso da scoprire, al Museo Socio Storico di Solbiate si intende letteralmente.

La ricchezza dei ricordi e delle testimonianze amorevolmente raccolte, catalogate ed esposte da Aldo Tronconi sono rinchiuse in uno delig angoli meglio nnascosti del paese, in un piccolo locale tra la biblioteca e la scuola elementare.

In attesa di un’auspicata nuova collocazione degna del proprio valore, il Museo Socio Storico è uno dei luoghi da mettere sicuramente di andare a cercare appena possibile.

Come racconta Antonello Colombo per l’Ecomuseo della Valle Olona, iInaugurato il 17 dicembre 2006, attraverso 450 cimeli offre un’immagine della società locale vista, raccontata e rappresentata nelle diverse fasi storiche, costituendo così un punto di riferimento per le generazioni future.

Modernamente impostato dal punto di vista espositivo, è un condensato della vita a cavallo fra XIX e XX secolo. Il Museo permette, attraverso 17 vetrine, di rileggere la Storia lungo vari percorsi: scuola, religiosità, vita contadina/era industriale, le guerre, il fascismo, la nascita della Repubblica.

“Piccole cose sopravvissute al passato, al logorio del tempo che portano in sé un’illusione di eternità e che testimoniano l’innocenza, la fede, la fatica, la gioia, il dolore e la morte di chi ci ha preceduto nello scorrere inarrestabile delle stagioni dell”esistenza umana, scrivendo la loro breve o lunga pagina di storia. Custodirle con passione e amore, ci fa degni cittadini, eredi di un mondo che non c ‘è più ma che non va dimenticato”. (Aldo Tronconi).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.