Fagnano OlonaNotiziario

Pillole di Valle Olona antinoia: Cappella di San Martino

Tanto piccola quanto cara agli abitanti di Fagnano Olona, la Cappella di San Martino resiste ancora oggi in uno dei luoghi strategici del paese. Ben visibile ai passanti, a poca distanza dal centro del paese, tra il campo sportivo, la biblioteca e nei pressi del cimitero. Quasi a voler accompagnare in ongi momento della giornata e della vita.

Nella descrizione di Fausto Bossi per la Pro Loco di Fagnano Olona Recentemente restaurata, si scopre prima di tutto come sia quanto rimane dell’antico cimitero annesso all’antichissima chiesa del borgo di San Martino, demolita alla fine del Settecento.

Quando, nel 1933, si decise la rimozione dei detriti per costruire la Palestra della colonia elioterapica, vennero alla luce importanti reperti: un’ara votiva a Giove, una pietra con inciso uno scudo visconteo.

La meravigliosa volta dedicata a San Martino e due scritte religiose: “Ciò che sarete voi noi siamo adesso” e “Perciò chi scorda noi scorda se stesso”.

Dopo due anni di lavoro i restauri integrali della cappella sono giunti finalmente a conclusione, con un favoloso risultato finale.

Con grande impegno la Pro Loco ha raggiunto anche questo importante traguardo, riconsegnando ufficialmente alla popolazione fagnanese con una sontuosa inaugurazione l’antica Cappella di San Martino, perfettamente restaurata in ogni sua parte, sia interna che esterna, affreschi compresi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.