LozzaNotiziario

Pillole di Valle Olona antinoia: Santa Maria in Campagna

Tra i paesi più piccoli della Valle Olona, anche Lozza vanta alcuni luoghi simbolo della storia locale. Come spesso accade, si tratta di una Chiesa, Santa Maria in Campagna. Oggi non più la principale in paese, ma per tanti quella più rappresentativa.

Nell’occasione, raccontata dal Sindaco Giuseppe Licata in persona per l’Ecomuseo della Valle Olona.

Situata alla periferia del paese, Santa Maria in Campagna ha una sola cappella volta ad oriente.  Secondo il cardinale Ildefonso Schuster, arcivescovo di Milano, questa piccola chiesa sarebbe l’antico edificio sacro medioevale dedicato ai Santi Vittore e Corona.

Originariamente adorna di dipinti sulla facciata, attualmente si presenta in buono stato all’esterno. All’interno decorazioni a stucco di carattere secentesco, nella cappella dell’altare, sono attribuite a Giovanni Battista Comamedo che vi ha lavorato nel 1647.

Attribuiti invece ai fratelli Lampugnani i dipinti  sulla parte sinistra della chiesa raffiguranti episodi dell’incontro con Santa Elisabetta e dell’Annunciazione. Degli stessi autori  le scene della Natività della Vergine e della Presentazione del Tempio visibili sulla parte destra della chiesa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.