Il volontario d’eccellenza di ogni famiglia: il Nonno – 6 novembre

Un nuovo evento, promosso da Vedano Dona. Tra le iniziative collegate al Giorno del Dono, andrà in scena a Vedano Olona, mercoledì 6 novembre, con inizio alle ore 21, nella Sala Consiliare di Villa Aliverti.

Le Associazioni, i Gruppi e le Istituzioni vedanesi che si ritrovano all’insegna della valorizzazione della cultura e della pratica del Volontariato e del Dono, hanno organizzato un incontro pubblico, dal titolo: “Il volontario d’eccellenza di ogni famiglia: il Nonno”.

Una serata quindi dedicata a quella che ormai è considerata la colonna portante di molte famiglie, dal punto di vista delle incombenze quotidiane e, a volte, anche come sostegno economico, vista la difficile situazione di crisi. Senza dimenticare, nello stesso tempo, che i nonni rappresentano anche un contenitore ricco di risorse per il mondo del Volontariato, grazie anche alla loro disponibilità di tempo ed energie, in una fase della vita, la cosiddetta terza età, da vivere con pienezza.

Interverranno, in qualità di relatori:

  • la Dott.ssa Mariella Luciani, Responsabile servizi sociali – Ufficio di Piano del Comune di Tradate, che illustrerà gli esiti di una ricerca sui nonni varesini effettuata  dall’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare (che gentilmente ha concesso i dati osservati) e porterà ulteriori informazioni significative di iniziative sviluppatesi sul territorio del Distretto di Tradate;
  • Claudio Pella, Presidente del Centro Sociale “Villa Spech” di Vedano Olona, dinamica realtà del paese da sempre attiva con interessanti iniziative dedicate alla terza età e organizzatore ogni anno della “Festa dei Nonni”.

Vedano Dona, aggregazione recentemente formatosi a partire da una lungimirante intuizione di Avis e ProLoco vedanesi, riunisce di nuovo, per questa occasione, i diversi soggetti partecipanti per una riflessione guidata da esperti ed un confronto con la comunità vedanese su un tema, il volontariato, di alta valenza civica.     

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.