MarnateNotiziario

Sport e beneficenza, è tempo di Valle Olona day

Autunno, tempo di castagne. E di Valle Olona Day, come ormai tradizione consolidata ormai da diciassette anni. Anche quest’anno infatti, il 27 ottobre la prova di ciclismo su strada a cronometro per gruppi di quattro corridori è pronta per una domenica mattina a ravvivare la Valle Olona tra Marnate, Gorla Minore e Gorla Maggiore.

Nella rotazione del punto di partenza e arrivo, questa volta tocca a Gorla Minore ospitare il villaggio accogliere gli oltre trenta quartetti già iscritti. Con la possibilità di partecipare fino a giovedì 17 ottobre, l’organizzazione guidata da Giancarlo Agazzi punta ancora una volta a raggiungere quota quaranta.

Già confermata, la nutrita partecipazione anche di atleti paralimpici. In particolare, dieci handbike prederanno il via per la prova a cronometro singola a partire dalle ore. Tra i partecipanti, spicca il nome del pluricampione Paolo Cecchetto, da alcuni anni presenza fissa al Valle Olona Day.

Subito dopo, in rapida successione spazio a due tandem di ipovedenti e tre corridori amputati inseriti in un quartetto paralimpico.

Al termine, via libera alla successione di tutti gli altri iscritti. I gruppi, formati da tre uomini e una donna si confronteranno sul percorso di 11,4 km tra le vie interne dei tre paesi e la strada provinciale 19. Rispetto al passato, sono state apportate solo piccole modifiche negli attraversamenti urbani.

Più importante di ogni altro aspetto però, in vetta al Valle Olona Day resta la finalità benefica. Come sempre infatti, l’intero ricavato, sponsorizzazioni comprese, sarà destinato a un serie di iniziative locali. La copertura delle spese organizzative è infatti condivisa tra i Comuni e la stessa società organizzatrice, il Team Valle Olona.

«Complimenti ancora una volta a chi riesce tutti gli anni a trasformare una giornata di sport in appuntamento di beneficienza – afferma Maria Elisabetta Galli, Sindaco di Marnate -. Per noi è sempre una grande soddisfazione vedere una partecipazione così grande e mi auguro si riesca ad andare avanti ancora a lungo».

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.