Tratti di luce – 1-16 giugno

Sabato 1 giugno alle ore 16:30 nelle sale espositive del Castello di Monteruzzo si inaugurerà Tratti di luce mostra collettiva degli artisti Giuliana Scandroglio e Ciro Aspesani.

Nell’ambito della mostra verranno esposte opere che offriranno al pubblico l’opportunità di ammirare prove di grande interesse e dal carattere diversificato.

Giuliana Scandroglio è un’artista eclettica, ceramista, pittrice, creatrice di icone, conosciuta a livello internazionale, che in questa occasione espone saggi diversificati della sua ampia produzione. Esporrà infatti splendide icone dipinte su tavola con foglia oro, porcellane, create e decorate da lei, acquarelli ed opere ad olio. Il pubblico avrà modo di ammirare la delicatezza miniaturistica delle sue porcellane, l’accuratezza della decorazione e la precisione del suo tratto, e, negli oli e nelle icone, il suo naturale talento nella scelta e nella gestione dei cromatismi.

Ciro Aspesani presenta invece prove a penna e una serie di pastelli, in parte monocromi, attraverso i quali rappresenta dettagli della realtà con una particolare attenzione a punti di vista inediti. Il suo obiettivo è infatti usare la tecnica del pastello proprio per indagare ciò che ci circonda.

I due artisti sono accumunati da un tema: l’uso della luce, che approfondisce le volumetrie delle opere in porcellana di Giuliana Scandroglio e fa scintillare l’oro e i colori delle tavole, e che scivola attraverso i tratti pastosi di Ciro Aspesani. La luce accende la vita, e allo stesso modo accende le opere presentate dai due artisti.

Patrocinata dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura, la mostra sarà visitabile fino a domenica 16 giugno 2019 con ingresso libero.

– – –

“TRATTI DI LUCE” mostra di Giuliana Scandroglio e Ciro Aspesani
dal 1 al 16 giugno 2019 a Castiglione Olona (VA)
c/o spazi espositivi del Castello di Monteruzzo (Via G. Marconi, 1)

ORARI: dal martedì al venerdì 15.30>18.30  /  sabato e domenica 10.00>18.30
inaugurazione: sabato1 giugno 2019 ore 16.30

INGRESSO LIBERO

INFORMAZIONI: Ufficio Cultura – Comune di Castiglione Olona  /  tel. 0331.858301  /  email: cultura@comune.castiglione-olona.va.it  /  www.comune.castiglione-olona.va.it
Giuliana Scandroglio: giuliana.scandroglio@tim.it  /  Ciro Aspesani: ciro.ilmeo@gmail.com

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.