Peace Cup – 5 maggio

Mercoledì, 5 maggio (in caso di maltempo verrà posticipata a Domenica 19 maggio) si terrà a Malnate sul campo di calcio N. della Bosca in via Milano, la seconda edizione della Peace Cup (Coppa della pace), organizzata dall’UPF-Ticino e ASD Malnatese Calcio, e coinvolgerà 8 squadre di bambini categoria esordienti.

Questo è un torneo fuori dagli schemi classici, nasce nel 2011 a Novazzano (Canton Ticino) con la motivazione di fare diventare tutti i presenti dei “protagonisti di uno sforzo per la pace”: i giocatori con un comportamento leale sul campo; i genitori, gli amici nonni e parenti con un tifo che stimola il coraggio, la concentrazione e la gioia del gioco stesso; gli allenatori e gli arbitri con un insegnamento verso le regole del calcio giocato sotto il mantello del “fair-play”, valore che verrà premiato per eccellenza durante questo torneo.

Oltre alla premiazione in base ai punteggi, la “Peace Cup” (Coppa principale) sarà assegnata alla squadra che avrà dimostrato sul campo un esemplare comportamento di gioco leale e corretto. Saranno valutati anche il coinvolgimento della squadra, della società e della tifoseria nello spirito del torneo a prescindere dal risultato ottenuto sul campo.

Degni di considerazione sono i due momenti formativi “A Scuola di Fair Play e del Tifo Positivo” attivati nella sede dell’ASD Malnatese Calcio per genitori e allenatori con la presenza della Psicologa.

Divertenti anche i laboratori per i ragazzini e i genitori che hanno lavorato insieme per elaborare le frasi che meglio esprimono lo spirito del torneo e tradotte poi in cartelli e striscioni da portare sugli spalti.

Il progetto che ha ricevuto il patrocinio del Patto Educativo di Comunità di Malnate ( tavolo di concertazione educativa) ha ottenuto il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.