Il futuro è rosa – 10-24 novembre

La tempestività e la diagnosi precoce sono importanti alleati per battere sul tempo il tumore al seno. A Novembre, gli specialisti di Humanitas Mater Domini (Castellanza), Humanitas Medical Care Arese e del Poliambulatorio di Lainate, scendono in campo per la prevenzione e l’informazione con l’iniziativa “Il futuro è rosa”.
Tutto il mese di Novembre sarà animato da diversi eventi: visite senologiche gratuite, corsi di autopalpazione, una mostra fotografica e un aperitivo in salute. Perché la prevenzione inizia anche a tavola.

Il programma di “Il futuro è rosa”
1. VISITE SENOLOGICHE GRATUITE L’iniziativa vuole sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e dei controlli periodici. La diagnosi precoce, infatti, rimane la strategia più efficace per battere sul tempo questo tumore, che può essere guarito in un numero sempre maggiore di casi. Un regalo alla nostra femminilità, al nostro corpo, alla nostra salute.

Sabato 10 Novembre Poliambulatorio di Lainate (Via Lamarmora, 5 – Lainate)
Sabato 17 Novembre Humanitas Mater Domini (Via Gerenzano, 2 – Castellanza)
Domenica 18 Novembre Humanitas Medical Care Arese – c/o centro commerciale IL CENTRO, via Luraghi, 11 – Arese

La partecipazione è gratuita, ma l’iniziativa è riservata a donne dai 35 anni in su, che non abbiano mai fatto una visita senologica o che non si controllano da più di un anno, come suggeriscono le Linee Guida delle principali società scientifiche nazionali e internazionali.

2. CORSI DI AUTOPALPAZIONE
Notare eventuali cambiamenti del proprio seno e riconoscere così i primi campanelli d’allarme di eventuali patologie, come il tumore al seno, è un primo importante passo. Le ostetriche, Città Silvia e Galimberti Samantha, illustreranno tutti i passaggi per eseguire correttamente l’autopalpazione e prendersi così cura della propria salute con semplici, ma importanti gesti. Il corso è dedicato alle donne di qualsiasi età, anche alle più giovani.

Domenica 18 Novembre Humanitas Medical Care Arese – c/o centro commerciale IL CENTRO, via Luraghi, 11 – Arese

3. MOSTRA FOTOGRAFICA “SORRISI IN ROSA”
12 foto di 12 donne, 12 sorrisi, 12 storie d’amore.
“Sorrisi in rosa” nasce da un’idea della fotografa Luisa Morniroli in collaborazione con l’amica scrittrice, Cristina Barberis Negra. Le 12 donne ritratte hanno come denominatore comune: aver attraversato l’esperienza “tumore al seno”, averla affrontata e di averci trovato un valore di crescita e di rinnovamento delle proprie vite.

Sabato 10 Novembre Poliambulatorio di Lainate (Via Lamarmora, 5 – Lainate)
Domenica 18 Novembre Humanitas Medical Care Arese – c/o centro commerciale IL CENTRO, via Luraghi, 11 – Arese

4. APERITIVO IN SALUTE
E’ possibile prevenire il tumore al seno a tavola? Durante l’incontro con la nutrizionista Elisabetta Macorsini, si parlerà di quali alimenti evitare e quali invece preferire per prevenire il tumore, anche a tavola. Il tutto durante un sano aperitivo.
Domenica 18 Novembre Humanitas Medical Care Arese – c/o centro commerciale IL CENTRO, via Luraghi, 11 – Arese

5. PAZIENTE DIPLOMATA
Informazione, comunicazione e consapevolezza alla base dell’evento annuale “Paziente diplomata”, la conferenza per le donne con e senza tumore al seno. Un’iniziativa molto apprezzata, un vero e proprio incontro tra specialisti e pazienti per rendere l’informazione per quanto riguarda i tumori del seno sempre più accessibile.
Sabato 24 Novembre La conferenza si tiene in Villa Pomini, via Don Testori, 14 – Castellanza – VA.

Come partecipare alle iniziative?
Humanitas Mater Domini
Visite senologiche
Prenotazione visita gratuita a partire da lunedì 5 novembre, telefonando al numero 0331 476521 da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 (fino ad esaurimento posti).

Conferenza “Paziente Diplomata”
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione, telefonando ai numeri: 0331 476339 – Volontariato Platys (lunedì, martedì, mercoledì dalle 9.00 alle 12.30), 346 3923985 Scuola Italiana di Senologia oppure scrivendo una mail a: platys@materdomini.it o scuola@senologia.it.

Poliambulatorio di Lainate
Prenotazione visita gratuita a partire da lunedì 5 novembre, telefonando al numero 02 83458838 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.00 (fino ad esaurimento posti).

Humanitas Medical Care Arese

A partire da lunedì 5 novembre, è possibile prenotare (fino esaurimento posti disponibili) una visita senologica, il proprio posto durante il corso di autopalpazione o per ascoltare i consigli alimentari nel corso dell’Aperitivo in salute. Telefonare allo 02 83456737 da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 17.00 oppure presentarsi direttamente al desk dell’Accettazione in Humanitas Medical Care (aperto 7 giorni su 7).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.