MarnateNotiziario

Un amico di meno, un ricordo in più. Addio Emanuele

Un ricordo di Emanuele Ceriani e del suo amore per Marnate e la Valle Olona

Ci sono poche persone capaci di essere popolari pur senza manifestare nessun requisito per diventarlo. E. probabilmente, senza cercare di diventarlo. Una popolarità però genuina, frutto della rara capacità di farsi apprezzare da ogni singola persona con la quale si viene a contatto. Emanuele Ceriani era uno di loro, sempre pronto a lavorare al servizio del paese, capace di vivere a modo suo anche una parentesi amministrativa.

Lontano dalle cronache, ha saputo tuttavia farsi conoscere da praticamente tutti gli abitanti di Marnate e da quelli dei paesi vicini pronti a lavorare per la Valle Olona. Perchè Emanuele aveva il proprio paese tra le priorità e non sapeva dire di no a chi gli chiedeva aiuto anche al di fuori, purchè fosse un progetto al servizio della gente.

Ora che Emanuele è diventato un ricordo, più delle parole piace ricordarlo con le immagini. In particolare, quelle del Palio della Valle Olona,  un progetto al quale ha creduto con tutte le forze, fino a quando non è finito nelle mani sbagliate. E lui, da buon testardo, aveva dedicato allora l’impegno nel mantenere accesolo spirito del palio all’interno del proprio paese.

 

Per chi non avesse avuto la fortuna di conoscere Emanuele, basta guardare al gruppo commemorativo su Facebook, per capire quanto fosse apprezzato e prezioso per la comunità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.