NotiziarioSolbiate Olona

Tredici nazioni in festa per alimentare un’unica grande comunità

Cresce in dimensione e partecipazione l’International Day, giornata di festa per il Comando NRDC-IT, parenti e amici

Con qualche settimana di anticipo rispetto alla scadenza abituale, ancora una volta il Comando NRDC-IT ha riaperto i battenti al pubblico per un appuntamento ormai irrinunciabile per tanti. L’International Day ha infatti raggiunto la 15a edizione. Lo spirito della manifestazione è stato come sempre i avvicinare i rappresentanti delle tredici nazioni attualmente presenti presso la caserma Ugo Mara, a formare il Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia e le rispettive famiglie e amici, alla realtà sociale ed economica del territorio, condividendo le reciproche tradizioni, partendo da una strada a prova di errore, quale la gastronomia locale.

Importante sottolineare però, anche l’aspetto benefico, negli ultimi anni diventata una importante tradizione per il territorio. L’evento ha infatti offerto anche l’opportunità ai presenti di manifestare il proprio sostegno a una realtà locale incentrata sui bisogni di salute della persona, con l’erogazione di prestazioni sanitarie specialistiche, di servizi ospedalieri e sociosanitari, con particolare riferimento al mondo dei minori. Quest’anno, infatti, si è scelto di devolvere, sia una parte del ricavato delle sponsorizzazioni sia quanto raccolto dalle offerte libere del personale militare internazionale, a favore del potenziamento delle strutture ospedaliere di Pediatria dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale – ASST della Valle Olona, Rete territoriale alla quale appartengono gli Ospedali di Busto Arsizio, Saronno, Gallarate, Somma Lombardo e Angera.

Oltre agli stand allestiti dai Paesi membri di NRDC-IT, anche quest’anno sono state realizzate cartoline celebrative dell’evento, per le quali è stato richiesto a Poste Italiane un annullo filatelico dedicato, nonché la possibilità dell’invio postale, direttamente dalla Caserma.

L’International Day si è quindi rivelato ancora una volta una giornata speciale, pensata per accrescere lo spirito di corpo e offrire al personale in servizio con relative famiglie l’opportunità di apprezzare le differenti culture delle nazioni partecipanti.

Una parata di mezzi militari d’epoca ha accompagnato la manifestazione, animata da un ricco programma di eventi artistici e di intrattenimento, e dall’esibizione di alcuni gruppi musicali. Particolarmente gradito dal pubblico, il Saggio Ginnico della Compagnia Bersaglieri del Reggimento di Supporto Tattico e Logistico all’NRDC-ITA, accompagnato dal Concerto della Fanfara dell’11° Reggimento Bersaglieri, con il tradizionale repertorio di marce e inni bersagliereschi. I militari della Ugo Mara hanno anche offerto dimostrazione delle tecniche del Metodo di Combattimento Militare (MCM), un addestramento specifico mirato a incrementare le capacità di reazione corpo a corpo a diversi tipi di aggressione. A tarda sera, un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio ha chiuso la manifestazione, alla quale hanno partecipato circa quattromila persone.

 

 

© Riproduzione vietata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.